Ingredienti e ricetta per preparare la marmellata di pomodori, una conserva buonissima, particolare e perfetta da preparare durante la stagione estiva!

La marmellata di pomodori rossi è una conserva perfetta da preparare in casa durante l’estate e da utilizzare nella preparazione di antipasti e bruschette diverse dal solito. La confettura di pomodori rossi ha abbinamenti classici: è perfetta per accompagnare formaggi morbidi ma anche con carni arrostite. In questo modo potete servirla sia in occasione di un aperitivo ma anche con i vostri secondi di carne.

Questa confettura può essere preparata nell’arco di tutta l’estate, mentre alla fine della stagione potete utilizzare i pomodori che non giungono più a maturazione per preparare un’ottima confettura di pomodori verdi. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta della marmellata di pomodori rossi (per 4 persone)

  • 1 kg di pomodori ciliegini
  • 1 limone non trattato
  • 400 g di zucchero

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 90′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Confettura di pomodori
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/341710690460573824/

Preparazione della marmellata di pomodori ciliegini

Per prima cosa lavate accuratamente i pomodori poi tagliateli a spicchi e passateli con il passaverdure in modo da separare le pellicine dalla polpa. Versate la polpa ottenuta all’interno di una ciotola, aggiungete anche lo zucchero e mescolate. Coprite il tutto con pellicola trasparente per alimenti e fate riposare per 2-3 ore.

Trascorse le ore di riposo versate il composto in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere per un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto. Unite la scorza del limone grattugiata a metà cottura. Quando la marmellata sarà pronta suddividetela in vasi di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con il coperchio e fate raffreddare i vasi capovolti in modo da formare il sottovuoto.

Trasferite in dispensa prima di consumare a piacere. I vasetti aperti possono essere conservati in frigorifero per 4-5 giorni.

In alternativa, potete preparare la marmellata di pomodori verdi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/341710690460573824/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Marmellata

ultimo aggiornamento: 01-07-2018


Sangria analcolica alla frutta

Risotto integrale con peperoni e gamberetti al curry