Succulenti e saporiti, oltre che veloci da preparare: deliziatevi con i medaglioni di manzo ai funghi misti.

Un secondo piatto di poche pretese, i medaglioni di manzo ai funghi misti: gusto, sostanza, e velocità di preparazione sono gli ingredienti fondamentali per questo piatto da acquolina in bocca.

Una portata anche furba, visto che i funghi saranno anche il contorno alla carne, per cui non avrete bisogno di preparare null’altro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 medaglioni di manzo
  • 500 gr di funghi misti fra porcini, pioppini e champignon
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • 100 ml di vino bianco secco
  • riduzione di aceto balsamico (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri medaglioni di manzo ai funghi misti, cominciate innanzitutto a pulire i funghi misti, tra pioppini, champignon e porcini. Tagliate grossolanamente i funghi.

Sminuzzate l’aglio fresco sbucciato, poi fatelo rosolare in padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate in padella il vostro profumato misto di funghi e lasciate sfrigolare un po’. Sminuzzate il prezzemolo fresco, compresa la parte del gambo più vicina alle foglioline, e usatelo per insaporire i funghi.

Sfumate il tutto con il vino bianco secco, quindi evitate di chiudere il coperchio. Quando il vino sarà sfumato, aggiungete un po’ di sale e terminate la cottura.

A parte, utilizzando un foglio di carta assorbente un po’ unto di olio, ungete una piastra. Fatela poi arroventare e grigliate i medaglioni di carne, girandoli a metà cottura. Salate.

Trasferite la carne su un piatto, copritela con gli appetitosi funghetti e poi, se vi piace, potete anche aggiungere un po’ di riduzione di aceto balsamico, per un gusto ancora più intenso.

Servite i vostri medaglioni di manzo ai funghi misti ben caldi, appena spadellati.

Golosi i bocconcini di manzo alla stroganoff

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Cotolette di pollo in panatura di mandorle

Spuma di castagne e cioccolato bianco