Un contorno buonissimo che ricorda un po’ la Cina: melanzane e peperoni verdi in salsa all’orientale.
Le melanzane e peperoni verdi in salsa all’orientale sono un contorno buonissimo, dal sapore intenso e agrodolce. Questo perché le verdure in questione sono condite con una fantastica salsa di soia, il condimento più usato nella cucina orientale e in particolare in quella cinese.
Preparare questo contorno non è affatto difficile. Una volta fatte cuocere le melanzane in padella, con poco aglio e olio, si fanno saltare i pomodori e i peperoni verdi e poi si condisce il tutto con la salsa. Si tratta di un contorno perfetto per esaltare le carni bianche, ma che sarà buonissimo da gustare anche insieme a un variegato tagliere di formaggi misti oppure con delle uova.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 grosse melanzane
- 4 pomodori ramati
- salsa di soia q.b.
- 1 piccolo peperone verde
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre melanzane e peperoni verdi in salsa all’orientale, lavate per bene il peperone verde e tagliatelo a listarelle molto fini.
Senza sbucciare le melanzane, tagliatele a dadini. Fate scaldare in una padella antiaderente dell’olio evo e poi fate rosolare uno spicchio di aglio privato della pellicina e schiacciato, in modo che possa sprigionare il suo sapore.
Fate cuocere le melanzane, salando poco perché la salsa di soia conferirà la sapidità necessaria. A metà cottura delle melanzane, versate anche le listarelle di peperone, che dovranno rimanere croccantine. In ultimo, quando state per spegnere il fuoco, aggiungete anche i pomodori spellati e fatti a cubetti.
Amalgamate tutti gli ingredienti per bene, spegnete il fuoco e condite con la salsa di soia e dell’olio evo.
Servite le vostre melanzane e peperoni verdi in salsa all’orientale insieme ai vostri secondi piatti o come antipasto.
Provate gli gnocchi con pesto di noci e melanzane
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr