Vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni

Uno sfizioso e coloratissimo antipasto: vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni.

I vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni diventeranno i protagonisti più applauditi del vostro antipasto o di un aperitivo. Si tratta di deliziosi finger food composti da vol-au-vent farciti con del tonno in scatola misto a un ketchup diverso da quello classico perché preparato con dei peperoni anziché con i pomodori.

I vol-au-vent si possono acquistare già pronti al supermercato, se non avete il tempo necessario a disposizione per prepararli. In caso contrario, potete realizzarli con della pasta sfoglia fatta in casa.

La ricetta della pasta sfoglia è complessa, ma ci vuole solo un po’ di pazienza e di lavoro per diventare dei veri esperti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • vol-au-vent
  • tonno sottolio in scatola
  • 3 peperoni rossi
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale q.b.
  • erba cipollina per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni, cominciate a preparare la pasta sfoglia e create dei vol-au-vent sovrapponendo due piccoli dischi di pasta, spennellati con dell’albume. In alternativa, usate i vol-au-vent già pronti.

Preparate il ketchup ai peperoni. Adagiate i peperoni rossi ben lavati su una teglia coperta di carta forno, e poi fate cuocere a 200° per circa 20-30 minuti. Quando i peperoni saranno cotti, privateli della loro pellicina e frullateli.

Aggiungete alla purea di peperoni così ottenuta un cucchiaio di concentrato di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto, il sale, e ponete in un pentolino per qualche minuto, cuocendo a fuoco dolce, giusto il tempo di sciogliere e amalgamare fra loro gli ingredienti.

Scolate del tonno sottolio dall’olio in eccesso e mescolatelo al ketchup di peperoni. Riempite con questa farcitura i vol-au-vent e poi decorateli con dell’erba cipollina tritata fresca.

Servite i vostri vol-au-vent con tonno e ketchup ai peperoni.

BUON APPETITO!

Fonte foto: “Chicken Mince Cutlet” by Ibrahim doodhwalal – Own work. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

ultimo aggiornamento: 27-10-2015

Caterina Saracino

X