Le melanzane trifolate sono un contorno delizioso, perfetto per portare in tavola delle verdure gustose e da abbinare a qualsiasi pietanza.
Oggi prepariamo delle meravigliose melanzane trifolate in padella, un contorno davvero semplicissimo da preparare, ma che farà venire a tutti i vostri ospiti l’acquolina in bocca. Queste verdure vengono cotte e insaporite con aglio e prezzemolo, per un risultato profumato e inviante.
Potete gustarle abbinate a carne, pesce, uova, ma anche da sole, se amate le melanzane e volete regalarvi un pranzetto veloce e leggero. Oppure, un’idea può essere quella di usarle in un primo, magari saltandoci una pasta, o su dei crostoni di pane per un antipasto di verdure originale e colorato.
Che ne dite, cominciamo? Ecco a voi la ricetta delle melanzane trifolate!

Come fare le melanzane trifolate light
- Lavate e tagliate le melanzane della forma e dimensione che più vi piace, poi mettetele a spurgare dentro uno scolapasta con del sale grosso per circa 15-20 minuti. A quel punto risciacquatele sotto l’acqua e asciugatele per bene.
- Scaldate l’olio in padella con gli spicchi d’aglio, poi inserite le melanzane e lasciate in cottura, sfumando con il vino bianco. Aggiungete un mestolo di brodo, il sale e il pepe e cuocete per 10 minuti finché le verdure non saranno morbide.
- Una volta fatto, saltate le melanzane in padella e aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente. Buon appetito!
Melanzane trifolate Bimby
- Fare questo piatto con il Bimby è davvero molto semplice e intuitivo. Per prima cosa, versate dentro al boccale l’olio e il prezzemolo e tritate il tutto a vel. 5 per pochi secondi.
- Una volta fatto, prendete le melanzane, lavatele, spurgatele e poi tagliatele.
- Inseritele nel boccale e aggiungete sale, pepe e l’aglio. Lasciate in cottura per 15 minuti, aggiungendo il vino e poi qualche mestolo di brodo, per circa 15 minuti a 100 °C in senso antiorario.
Provate anche la nostra meravigliosa caponata di melanzane!