Ricetta e ingredienti del melone sciroppato, una conserva a base di frutta di stagione da utilizzare anche durante l’autunno o l’inverno!
Tra le conserve da appuntare in agenda e da realizzare in questo periodo non può mancare quella del melone sciroppato. Seguendo la nostra ricetta potete preparare indifferentemente il melone giallo sciroppato, quello bianco o quello classico arancione che si abbina frequentemente con il prosciutto crudo.
Il melone sciroppato preparato seguendo questa ricetta può essere servito con il prosciutto, ma potete utilizzarlo anche nella preparazione di torte e muffin, per arricchire macedonie o semplicemente potete servirlo su golose coppette di gelato. Ecco come realizzarlo!
Preparazione del melone sciroppato
- Sbucciate il melone, tagliatelo a metà, eliminate i semi interni poi tagliatelo a tocchetti non troppo grandi ma nemmeno troppo piccoli.
- Dividete il melone in vasi di vetro accuratamente sterilizzati e alternate con strati di zucchero.
- Terminate con qualche goccia di succo di limone, anice, chiodi di garofano e foglie di menta fresca.
- Chiudete i vasi con i coperchi puliti e adagiateli in un pentola avvolgendoli con canovacci di cotone in modo da evitare che i vasi sbattano tra loro e possano rompersi. Coprite con l’acqua e fateli cuocere per 20 minuti dal momento dell’ebollizione.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente i vasi all’interno della pentola.
- Asciugate i vasi freschi e conservate in dispensa in un luogo fresco e asciutto.
Consigli per la conservazione: il melone preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in dispensa anche per 5-6 mesi.
Per un buonissimo antipasto estivo e sempre diverso vi consigliamo tutte le nostre ricette per presentare prosciutto e melone.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.