Come realizzare il ragù di melanzane e funghi: la ricetta per preparare un condimento buonissimo e vegetariano senza carne e ingredienti di origine animale!
Il ragù di melanzane e funghi è un condimento molto semplice da preparare, perfetto non solo per condire primi piatti di pasta, ma anche per arricchire sfiziosi crostini di pane o bruschette.
Quando si pensa al ragù si pensa di solito al condimento bolognese realizzato con la carne macinata, di seguito però vi proponiamo un sugo vegano perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o per chi semplicemente ha voglia di un condimento a base di verdure. Ecco la ricetta!
Preparazione del sugo melanzane e funghi
- Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.
- Lavate la melanzana, mondatela e tagliatela prima a fette poi a cubetti.
- Tritate la carota e lo scalogno poi fateli appassire in una casseruola con un filo d’olio di oliva.
- Unite la dadolata di melanzane, lasciate insaporire per qualche istante poi unite anche i funghi champignon tagliati a pezzetti non troppo grandi.
- Lasciate rosolare per 4-5 minuti poi aggiungete la passata di pomodoro, socchiudete con il coperchio e fate cuocere fino a far restringere il sugo della metà.
- Insaporite con sale, pepe e prezzemolo e utilizzate il ragù a piacere per condire primi piatti di pasta o crostini di pane.
Conservazione
Consigli per la conservazione: il sugo di melanzane con i funghi preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni. Se preferite potete anche congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione.
Vi lasciamo anche un’altra ricetta facile: le zucchine al forno vegan!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.