Feste in famiglia e pranzo della tradizione: il menù di Natale di Barbara D’Urso è ricco di piatti tipici partenopei!

Avete paura di arrivare a ridosso delle feste senza la minima idea di cosa portare in tavola? Niente panico, siamo tutti messi così, per questo abbiamo pensato di sfruttare a dovere tutti i consigli utili. Ci siamo ispirati, ad esempio, al menù di Natale di Barbara D’Urso, che è davvero invitante e può darci qualche spunto utile.

Al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, la D’Urso ha infatti rivelato di essere fedele alla tradizione. Sì, perché, oltre alle ricette della tradizione a casa sua non mancheranno nemmeno l’albero e il presepe. Vediamo insieme quali sono le portate e piatti tipici che porterà in tavola!

Il menù di Natale di Barbara D’Urso

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Il menù che proporrà la conduttrice non poteva che essere di ispirazione partenopea.

Tra i piatti che porterà in tavola, infatti, non mancherà l’insalata di rinforzo, un contorno ricco e abbondante che si prepara con cavolfiore lessato, giardiniera di verdure, olive, peperoni rossi sott’aceto (le pappacelle) e acciughe. Sapete che secondo alcuni questo piatto deriva dal fatto che originariamente si preparava in occasione del cenone della Vigilia e poi giorno dopo giorno veniva “rinforzata” aggiungendo altri ingredienti fino a Capodanno?

Il filo conduttore o per meglio dire, l’ingrediente protagonista del menù, è il pesce. Si parte con il primo piatto a base di spaghetti con le vongole a cui seguiranno tartine di salmone, friarielli e altri contorni. I friarielli non sono altro che le infioriscenze delle note cime di rapa e generalmente si saltano in padella con olio, aglio, peperoncino e un pizzico di sale.

Il menù si concluderà poi con i dolci: struffoli e pastiera napoletana ma anche pandoro e panettone.

La presentazione del suo menù di Natale è stata anche un’occasione per Barbara D’Urso per fare un bilancio dell’anno che sta per concludersi. Il bilancio non può che essere positivo e la D’Urso si augura di “trovare” sotto l’albero tanta serenità e salute anche per l’anno prossimo.

TAG:
consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 17-12-2019


Classifica panettoni 2019: i 4 migliori e il peggiore (per Altroconsumo)

Ricette in barattolo, biscotti fatti in casa e altri regali originali per Natale