Anche quest’anno gli eventi natalizi per le vie e le piazze di Milano sono tantissimi e il profumo delle specialità della tradizione, le luci e le bancarelle creano un’atmosfera unica.

Un’atmosfera magica e carica di festa ha inondato le strade e le piazze del capoluogo lombardo che, in occasione del Natale, ha organizzato tantissime attività con cui divertirsi. Tra luci, casette in legno sapientemente addobbate, profumi e sapori della tradizione, Milano è la scelta ideale per assaporare la magia e la bellezza di questo periodo dell’anno. Dai classici e attesissimi mercatini in Piazza Duomo con le casette in legno dei vari espositori, al Banco di Garabombo – Il mercato etico di Natale per gli acquisti equo solidali fino al magico Christmas Village all’interno dei Giardini Indro Montanelli. Tantissimi eventi tra cui scegliere per lasciarsi trasportare all’interno della magia del Natale con profumi, sapori e chicche da scoprire. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sugli eventi a Milano!

Duomo Natale albero
Duomo di Milano a Natale

10 ricette detox per tornare in forma

Dove e quando trovare gli eventi natalizi a Milano

Le vie e le piazze di Milano sono la location perfetta per assaporare la magia del Natale e scovare regali e chicche particolari per i propri cari. Anche per quest’anno gli eventi dedicati al periodo delle festività sono veramente tanti in diversi angoli della città. Partiamo quindi con il primo evento: i mercatini in Piazza Duomo. Evento attesissimo dai turisti ma anche dai milanesi, i mercatini che addobbano la famosa piazza milanese, sono forse i più classici e conosciuti. In questo caso, le bancarelle sono aperte tutti i giorni dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, dalle ore 8:30 alle ore 22:00.

Un’altra tappa obbligatoria per gli amanti del Natale è poi il mercato etico Banco di Garabombo. Si tratta di un evento dedicato alla vendita di prodotti di vario genere provenienti da progetti del commercio equo e solidale italiano. Il mercato è aperto dal 4 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Le bancarelle si trovano nel piazzale di via Marco Pagano.

Ultima tappa, ma non meno importante, è il Christmas Village di Milano – Il villaggio delle Meraviglie. Ci troviamo in questo caso all’interno del Giardino Indro Montanelli, il parco a Porta Venezia, che per le feste è interamente addobbato a tema Natale! Il villaggio è aperto dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, i mercatini sono visitabili dalle ore 11:00 alle ore 20:00 nei giorni feriali, nei festivi, sabato, domenica e 7-8 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 20:30.

Cosa si può trovare agli eventi di Natale milanesi

dolci mela di cioccolato
Dolci di cioccolato

I mercatini che addobbano le vie e le piazze milanesi sono tutti accomunati dalla presenza di bancarelle che offrono prodotti di artigianato, vestiti, ottimi cibi dolci e salati e bevande calde. Ma andiamo nel dettaglio! Per i mercatini in Piazza Duomo, attorno alla maestosa Cattedrale, le caratteristiche casette in legno offrono ai turisti e ai milanesi, tantissimi prodotti che vanno dall’abbigliamento a oggetti di ogni genere. Non solo, se siete amanti della tavola e del bere nessun problema! Sono tantissime infatti anche le bancarelle dedicate ai prodotti tipici culinari, dolci – cioccolato, caramelle, frittelle – e salati.

Spostandoci invece verso il mondo del commercio equo e solidale, al mercato etico Banco di Garabombo, si trovano solo prodotti che provengono da una filiera super controllata che punta al rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. L’offerta è molto vasta e si va da prodotti alimentari confezionati – come il caffè – o freschi – come latte, formaggi, salumi o yogurt – a cosmetici, abbigliamento e idee regalo natalizie.

Arriviamo infine al Christmas Village milanese che propone tantissime attività: spettacoli natalizi, Baby dance, Circo degli Elfi, pista di pattinaggio e incontri con Babbo Natale e i suoi amici. Non solo eventi e spettacoli ma anche street food a volontà. Che voi siate amanti del dolce o del salato, non vi preoccupare, troverete tante proposte adatte a tutti i gusti. Canditi, polenta, hot dog, churros con cioccolata calda, frittelle, caldarroste e zucchero filato. Insomma se siete nei dintorni di Milano sono eventi da non perdere!

Leggi anche
Frittelle dolci: perché prepararle solo a Carnevale?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20-12-2023


Quali sono i formati di pasta più amati dagli italiani?

Antonino Cannavacciuolo critica i colleghi giudici: il commento al veleno