La marmellata di cachi è una conserva particolare e di stagione, perfetta per la colazione o per merenda o per arricchire crostate o altri dessert.
Oggi prepariamo insieme una meravigliosa marmellata di cachi fatta in casa. Questi deliziosi frutti, proprio come le castagne, la zucca e il melograno, sono tipici dell’autunno e sono perfetti per essere utilizzati in moltissime preparazioni.
Solitamente questa confettura viene arricchita con le mele, così da conferirle un gusto più morbido e rotondo. Per di più, è molto semplice da preparare e può essere spalmata sul pane o aggiunta ad altri dessert come crostate o torte.
Come fare la marmellata di cachi
Per la preparazione vi consigliamo di utilizzare i cachi maturi, ma non troppo morbidi.
- Iniziate privando i cachi della buccia poi eliminate i semi.
- Sbucciate anche le mele e tagliatele a cubetti.
- Trasferite i cachi e le mele in una pentola capiente, unite la scorza grattugiata e il succo di limone e lo zucchero.
- Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e ponete sul fuoco, lasciate cuocere per una quarantina di minuti poi frullate il composto aiutandovi con un frullatore a immersione.
- Prima di trasferire la conserva nei vasetti di vetro, verificate la cottura della marmellata facendo la prova del piattino. Fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino e inclinate: se la confettura di cachi non cola potete versarla nei vasi di vero sterilizzati.
- Chiudete i vasi con i loro coperchi, capovolgete e lasciate raffreddare completamente prima di riporre in dispensa.
Ed ecco una videoricetta per non perdervi neanche un passaggio della preparazione:
Cosa ne dite di provare altre ricette con i cachi?
Conservazione
La conserva si mantiene in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore, anche per qualche mese. Una volta aperta consigliamo di consumarla entro 4-5 giorni e ti lasciarla in frigo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.