La minestra di carote e finocchi è un piatto veloce per gli amanti della cucina leggera ma deliziosa, ideale per le fredde sere invernali.
Se volete preparare un piatto caldo, ideale da gustare la sera in famiglia, e magari che sia al tempo stesso sfizioso e naturale, allora questa minestra di carote e finocchi è davvero quello che state cercando! Questa crema di finocchi e carote è realizzata soltanto con verdure e spezie, una ricetta facile e intuitiva e soprattutto adatta ad una dieta vegana. Provatela anche con dei crostini di pane tostati in padella o al forno!
Andiamo a vedere tutti gli ingredienti che ci servono per preparare questo fantastico piatto!
Preparazione della vellutata di finocchi e carote
- Per preparare la minestra di carote e finocchi, come prima cosa pulite le carote, il finocchio, la cipolla e l’aglio e tritate tutto in pezzetti di media grandezza.
- Lessate le verdure in abbondante acqua salata per una mezz’oretta circa, poi scolatele e passatele al passaverdura.
- Una volta ottenuta una sorta di crema di carote e finocchi, aggiungete al composto sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
- Cuocete per 10 minuti a fuoco basso, mescolando con regolarità. Se la vostra vellutata risulterà troppo densa, aggiungete dell’acqua in cottura.
- Una volta pronta, distribuite la vellutata in ciotole monoporzione e prima di servire guarnite con dello zenzero fresco grattugiato, un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe.
- La vostra minestra di carote e finocchi è pronta da gustare. Buon appetito!
Vi piace questa ricetta facile? Allora provate anche tutti i nostri primi piatti veloci!
Conservazione
Potete conservare il primo piatto con carote e finocchi per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.