Una ricetta salutare per chi ama i piatti senza complicazioni: minestra di cicerchie e farro.
La minestra di cicerchie e farro è una preparazione molto semplice, che però necessita di tempi di cottura piuttosto lunghi. Le cicerchie, dal gusto simile a quello dei più comuni ceci, sono dei legumi altamente proteici, e si sposano molto bene con il gusto rustico del farro perlato. Pronti per scoprire la ricetta? Allora iniziamo!
Come fare la minestra di cicerchie e farro
- Ricordate di mettere a bagno le cicerchie secche per una notte, o comunque per 10-12 ore, in acqua fredda.
- Scaldate del brodo vegetale e lessate il farro al suo interno.
- Quando sarà cotto (seguite le indicazioni sulla confezione e calcolate dai 20 ai 40 minuti) scolate il farro, tenendo comunque il brodo da parte.
- Tritate finemente il gambo di sedano, la carota e la cipolla, e fate rosolare in una padella con qualche giro di olio extra vergine di oliva. Lasciate cuocere questo trito di verdure finché non saranno morbide al punto giusto.
- Ora potete versare le cicerchie, la passata di pomodoro e aggiungere anche quanto basta di sale. Versate il brodo caldo in cui prima avete cotto il farro, e lasciate cuocere le cicerchie per il tempo necessario. Ci vorranno circa due ore.
- Quando le cicerchie saranno ormai arrivate alla cottura, versate anche il farro prima lessato, lasciate sul fuoco dolce per un altro paio di minuti e poi spegnete il fuoco.
- Condite la minestra con del buon olio extra vergine a crudo, meglio ancora se non filtrato. Servite la vostra minestra di cicerchie e farro ben calda!
Per ovviare al problema della lunga cottura, potete cuocere sia il farro che le cicerchie nella pentola a pressione: così riuscirete a dimezzare i tempi!
Amate i legumi? Allora provate anche tutte le nostre ricette con i ceci!
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.