Un delizioso antipasto dalle origini francesi: ecco i mini soufflé al prosciutto cotto !!!
Un antipasto per ogni occasione: i mini soufflé al prosciutto cotto piacciono ai grandi ma soprattutto ai più piccini.
Ricetta di origine francese quella del soufflé: non è affatto difficile da preparare, ma è nella resa finale che si misurano le capacità di chi si cimenta nella sua preparazione. Per servire a tavola dei mini soufflé perfettamente “gonfi” (è questa la caratteristica principale di questo antipasto) sarà necessario non aprire mai il forno durante la cottura e servirli in tavola ben caldi, perché l’effetto gonfiore svanisce nel giro di un quarto d’ora.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *3 persone*
- 100 gr di farina
- 120 gr di burro
- 1 l di latte
- 150 gr di prosciutto cotto (in 2 fette spesse, in modo da tagliarlo a cubetti)
- 1 dl di Brandy
- 2 uova
- sale q.b
PREPARAZIONE:
Per preparare il soufflé di prosciutto cotto si partirà proprio dall’ingrediente principale, il prosciutto: versare il brandy in un recipiente e far macerare il prosciutto tagliato a cubetti. Far riposare.
Passare alla preparazione della besciamella: in una casseruola sciogliere 100 gr di burro cucinando a fuoco lento, aggiungere pian piano la farina e mescolare con un frusta, per evitare che si formino dei grumi. Spegnere la fiamma e fare in modo che la farina e il burro formino un composto omogeneo, poi riaccendere la fiamma, aggiungere il latte precedentemente riscaldato e continuare la cottura per qualche minuto, fino a quando la salsa non si sarà addensata. In alternativa è possibile utilizzare una besciamella già pronta da 250 gr.
Separare tuorli e albumi, montare a neve questi ultimi. In un recipiente versare la besciamella, i dadini di prosciutto fatti sgocciolare, i tuorli e gli albume montato a neve.
Imburrare degli stampini e riempirli con il composto.
Far cuocere a 180 gradi, dopo aver preriscaldato il forno, per circa 30 minuti.
Servire ben caldi. I mini soufflé sono pronti per essere mangiati.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.