Ingredienti:
• 50 g di anacardi non salati e non tostati
• 210 ml di acqua + 4 cucchiai
• 1 pizzico di sale
• 2 cucchiai di amido di mais
• 1 cucchiaino di burro di soia
• 1 cucchiaino di panna di soia
• 1 cucchiaio di succo di limone
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 00 min

Mozzarella vegana a base di anacardi, panna e burro di soia: gli ingredienti e la ricetta passo per passo per preparare un’alternativa vegetale alla classica mozzarella!

La mozzarella vegana da preparare in casa è la ricetta perfetta per chi vuole provare formaggi diversi dal solito e soprattutto per chi a causa di intolleranze non può consumare i latticini. Questa mozzarella, infatti, si prepara con burro e panna di soia e anacardi. Provatela come la classica mozzarella nella preparazione di piatti semplici quali la caprese e altre insalatone fresche. Consigli per la conservazione: la mozzarella vegetale preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni al massimo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Mozzarella vegana
Mozzarella vegana

Preparazione della mozzarella vegan di anacardi

  1. Mettete gli anacardi in ammollo in 210 ml di acqua per tutta la notte dopodiché frullate il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungete un pizzico di sale e in questo modo avrete ottenuto il latte di anacardi.
  2. Mettete l’amido di mais in un pentolino, unite i cucchiai di acqua e mescolate bene poi aggiungete anche il latte di anacardi.
  3. Ponete sul fuoco e non appena il composto inizia ad addensarsi aggiungete anche la panna, il burro, un pizzico di sale e il succo di limone.
  4. Fate cuocere fino a quando l’impasto non inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino.
  5. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di un contenitore ermetico oleato e lasciate solidificare almeno per 4-5 ore prima di tagliare la mozzarella a fette.

In alternativa potete preparare la quiche vegana.

Conservazione

Questa mozzarella, nonostante non sia realizzata con prodotti di origine animale, conviene consumarla entro massimo una settimana dalla sua realizzazione. Conservatela in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezeer.

0/5 (0 Reviews)
Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 15-07-2021


Grazie alla torta alla zucca light non dovrete più rinunciare al dolce

Ecco come preparare un’ottima torta salata vegana con verdure