Ingredienti:
• 350 g di cioccolato fondente
• 150 g di burro
• 250 ml di latte
• 2 uova
• 290 g di zucchero
• 230 g di farina
• 30 g di cacao amaro
• 1 bustina di lievito per dolci
• 80 ml di panna fresca
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

La torta mud cake è un dolce tipico americano particolarmente amato per via dell’importante presenza del cioccolato. Vediamo come prepararla!

È vero, il nome tradotto letteralmente significa torta di fango, il che non la rende particolarmente invitante. Tuttavia, la mud cake saprà conquistare tutti al primo assaggio con il suo sapore pieno di cioccolato: cioccolato dentro, cioccolato fuori, insomma è un vero e proprio trionfo! Di origine americana, dove è conosciuta come Mississippi Mud Cake, viene spesso utilizzata come torta di compleanno farcita perché l’impasto risulta particolarmente sodo e perfetto per sostenere il peso dei vari strati.

Noi vogliamo proporvi la ricetta della mud cake al cioccolato, perfetta per ogni occasione e semplice da realizzare. Vedremo anche come ricoprirla con un’irresistibile ganache a base di panna e cioccolato ma cercate di resistere e non mangiarla tutta prima di aver decorato il dolce!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Mud cake
Mud cake

Come preparare la mud cake con la ricetta originale

  1. Sciogliete 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria, mescolando con una spatola. Per velocizzare il passaggio potete tritarlo grossolanamente al coltello.
  2. Unite poi il burro, mescolando fintanto che non si sarà fuso del tutto.
  3. Mescolate poi in una ciotola, con una frusta a mano o elettrica, le uova con il latte e lo zucchero.
  4. Incorporate il cioccolato fuso e amalgamatelo per bene.
  5. Aggiungete infine la farina setacciata con il cacao e il lievito, avendo cura che non rimangano grumi nell’impasto.
  6. Versatelo in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro, rivestita di carta forno oppure imburrata e infarinata.
  7. Cuocete poi a 170°c per 50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  8. Una volta che la torta sarà pronta, fatela raffreddare e dedicatevi alla glassa.
  9. Versate la panna in un pentolino e portatela a bollore quindi spegnete e aggiungete il cioccolato rimasto, tritato grossolanamente al coltello, e mescolate per farlo sciogliere.
  10. Lasciate intiepidire la glassa poi utilizzatela per decorare il dolce, spatolando la superficie per renderla increspata. La vostra mud cake è pronta per essere servita!

Inoltre, se siete amanti di questi dolci cioccolatosi, non lasciatevi sfuggire la torta tenerina oppure provate una delle nostre torte al cioccolato.

Conservazione

La mud cake si conserva fuori dal frigorifero per 2-3 giorni in un luogo fresco e riparata sotto una campana per dolci. Potete anche riporla in frigorifero, ricordandovi di portarla a temperatura ambiente prima di servirla.

2.7/5 (3 Reviews)
TAG:
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 24-04-2021


Carpaccio di salmone alla vodka, salsa all’aneto e uova di pesce

Sugo con le melanzane: perfetto per condire la pasta (ma anche da mangiare sul pane)