Ingredienti
I muffin al cioccolato sono una soffice golosità, dei dolcetti perfetti per la colazione o la merenda dei più piccoli. Scopriamo come prepararli (con e senza il Bimby).
È davvero impossibile resistere alla tentazione di addentare un soffice muffin al cioccolato. Queste tortine originarie degli Stati Uniti, infatti, hanno conquistato il mondo grazie alla diffusione di alcune catene di caffetterie e bakery.
La ricetta dei muffin al cioccolato è piuttosto semplice, perfetta anche per i meno esperti in cucina. Il risultato, però, sarà davvero sorprendente e una volta scoperti non potrete più farne a meno, soprattutto perché è possibile preparare in modo del tutto analogo i muffin al cioccolato con il Bimby. Vediamo insieme come preparare dei muffin sofficissimi al cioccolato!
Come fare i muffin al cioccolato
- In una ciotola mescolate le uova con il latte e il burro fuso in modo da ottenere un composto omogeneo.
- A parte, in un’altra ciotola, mettete la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito.
- Versate il composto liquido su quello secco e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio.
- Unite all’impasto circa 3/4 delle gocce di cioccolato, mescolando velocemente.
- Distribuite i pirottini per muffin uno per ciascun foro della teglia e, aiutandovi con uno spallinatore per gelato, riempite ciascuno per 2/3.
- Distribuite sulla superficie di ciascuno un poco delle gocce di cioccolato rimaste e infornate a 180°C per 20 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino assicurandovi che esca completamente asciutto.
- Lasciate raffreddare i muffin prima di consumarli.
Se siete alla ricerca di qualche altra ricetta per i muffin, provate quelli alle arachidi: sentirete che delizia! E non lasciatevi sfuggire tutte le nostre ricette con il cioccolato!
Come fare i muffin al cioccolato con il Bimby
- Per prima cosa mettete il burro a pezzi nel boccale e fate sciogliere 30 sec. 40°C vel. 1.
- Unite il latte e le uova e impostate 30 sec. vel. 5.
- In ultimo, aggiungete la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, 3/4 delle gocce di cioccolato e impastate 30 sec. antiorario, vel. 2.
- Foderate lo stampo per muffin con i pirottini e aiutandovi con uno spallinatore per gelato riempiteli di impasto per 2/3. Decorate la superficie con le gocce di cioccolato rimaste e infornate a 180°C per 20 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
Cosa ne dite di provare anche tutti i muffin veg che abbiamo preparato per voi?
Conservazione
Conservate i muffin per circa 3 giorni sotto una campana di vetro (o all’interno di un apposito contenitore).