Ingredienti e ricetta per preparare dei buonissimi e sfiziosi muffin alla zucca senza glutine da servire per un originale antipasto!
I muffin alla zucca senza glutine sono dei morbidi e sfiziosi antipasti da servire per un aperitivo o per un buffet di salati. L’ideale è prepararli proprio in questo periodo in cui si trovano zucche fresche e di stagione. La zucca, infatti, essendo molto versatile può essere utilizzata in preparazioni dolci e salate, siete pronti a mettere le mani in pasta? Ecco la ricetta!
Preparazione dei muffin di zucca salati senza glutine
- Pulite la polpa di zucca a tocchetti, spennellate il fondo di una pirofila con un filo d’olio di oliva, aggiungete i tocchetti di zucca e coprite con l’alluminio.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 20 minuti.
- Intanto sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio di oliva fino a quando non diventerà bello trasparente.
- Sgusciate le uova e sbattetele in una terrina con la farina senza glutine, la farina di mandorle e l’amido di mais. Aggiungete il lievito lo scalogno e il parmigiano.
- Terminata la cottura della zucca toglietela dal forno, schiacciatela con una forchetta e lasciate intiepidire.
- Fate sciogliere il burro in un pentolino poi unitelo all’impasto e successivamente aggiungete anche la zucca e il latte. Aggiungete un pizzico di pepe e i semi di papavero.
- Mescolate bene versate l’impasto in pirottini per muffin imburrati e infarinati e infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
I muffin di zucca senza glutine preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
In alternativa potete provare i burger di zucca e curcuma.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.