I muffin all’acqua al cioccolato sono dei dolcetti super leggeri e morbidi, da fare con pochi ingredienti e senza uova o burro.
La ricetta dei muffin all’acqua al cioccolato è molto semplice da fare in casa. Si tratta di dolcetti dall’impasto morbido, oltre che incredibilmente leggero. Il trucco è tutto nella lista di ingredienti, in cui non può mancare l’acqua. Per prepararli bastano solo farina, zucchero, olio e poco altro; la loro leggerezza è data dall’assenza di uova, burro o latte. In tal modo, risultano un dessert adatto anche a chi ha particolari intolleranze, soprattutto al lattosio. Indossiamo il grembiule e andiamo in cucina!
Preparazione della ricetta per i muffin all’acqua al cioccolato
- Per cominciare, versate l’acqua in un pentolino. Poi, aggiungete lo zucchero e mettete sul fornello.
- Fate cuocere a fuoco medio e mescolate, così da far sciogliere il dolcificante.
- Aggiungete anche l’olio e amalgamate.
- Quando il composto risulta omogeneo, ma soprattutto fluido, potete spegnere.
- Trasferitelo in una ciotola capiente. Setacciate la farina e aggiungetela al resto, mentre mescolate con una frusta a mano, in modo da amalgamare il tutto.
- Fate lo stesso con il lievito e il cacao (setacciando entrambi). Mescolate fino a incorporare completamente le nuove aggiunte, senza ottenere grumi.
- A questo punto, rivestite gli stampi da muffin con i pirottini.
- Riempite 2/3 di ciascun pirottino con l’impasto.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, sono pronti da sfornare.
Conservazione
I muffin all’acqua di cioccolato sono cioccolatosi ma incredibilmente leggeri, così da poterli gustare a tutte le ore. Potete conservarli per 3-4 giorni in un contenitore.
Per altri dolcetti leggeri ma sfiziosi, provate i muffin al cocco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.