I muffin alle zucchine e scamorza sono un antipasto ricco e gustoso, da servire anche per un aperitivo.
Ideali anche per una cena vegetariana, i muffin alle zucchine e scamorza possono sostituire il pane e accompagnare varie portate a base di formaggi, uova, carne, pesce o verdure. Possono anche essere aperti a metà e farciti con del prosciutto cotto o crudo, o altri salumi.
Se tagliate le zucchine a cubetti molto piccoli non ci sarà bisogno di stufarle in padella prima di aggiungerle all’impasto, a meno che non vogliate dargli più sapore (magari rosolandole insieme a uno scalogno). In alternativa, potete anche grattugiarle.
Preparazione della ricetta per i muffin alle zucchine e scamorza
- In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito istantaneo, le zucchine grattugiate oppure ridotte a cubettini, e la scamorza a dadini.
- In un’altra ciotola lavorate, a mano o con la frusta elettrica, le uova fresche con l’olio di semi di girasole – o di oliva – e il latte.
- A questo punto potete unire i liquidi con i solidi e mescolare bene il tutto, aggiungendo un pizzico di sale.
- Riempite i pirottini per muffin (usa e getta o di silicone) per 3/4 e infornate in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180°C, controllando la cottura affinché non brucino.
Potete sostituire nella stessa quantità la scamorza con la provola: il risultato sarà garantito. Inoltre, potete anche rosolare in padella le zucchine tagliate a rondelle con olio, cipolla e aglio: in questo modo avranno più sapore e i vostri muffin risulteranno più gustosi! Infine, potete aggiungere all’impasto la ricotta assieme alla farina: questo ingrediente donerà un’incredibile mobidezza ai vostri muffin.
Conservazione
Servite i vostri muffin vegetariani alle zucchine in sostituzione del pane o come aperitivo. Conservate questi antipasti sfiziosi in un contenitore ermetico posto in frigorifero per massimo 3 giorni.
Provate anche la ricetta dei muffin alle zucchine senza uova!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.