Rustici e saporiti: questi muffin alle zucchine senza uova sono un’idea per un antipasto sfizioso da servire in ogni momento. Ecco la ricetta!
La stagione delle zucchine è alle porte e porta con sé una ventata di ricette sfiziose per cene, aperitivi e pranzi all’aperto. Per non arrivare a mani vuote vi consigliamo i nostri muffin alle zucchine senza uova, facilissimi da preparare e perfetti per ogni occasione, dato che potete prepararli anche in anticipo.
L’impasto di questi sfiziosi muffin è a base di acqua, olio e farina e a questi ingredienti non dovrete fare altro che aggiungere le zucchine grattugiate. Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto? Accendete il forno e… buona preparazione!
Preparazione dei muffin di zucchine senza uova
- Per prima cosa lavate la zucchina, mondatela e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Trasferitela in un colino e lasciate sgocciolare l’eventuale acqua in eccesso.
- Versate la farina in una ciotola, aggiungete due prese di sale fino, l’acqua e l’olio di oliva. Mescolate bene aiutandovi con una frusta o con una forchetta per evitare che si formino grumi.
- Unite anche le zucchine grattugiate, amalgamate il tutto.
- Distribuite l’impasto così ottenuto all’interno di pirottini per muffin appositamente imburrati e infarinati o foderati con carta da forno. Riempite i pirottini per 2/3.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti verificando la cottura prima di togliere dal forno. Lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo e servire.
Per un’idea in più: per arricchire i vostri muffin salati potete aggiungere della scamorza a cubetti oppure della pancetta o dello speck. Volendo potete optare anche per un mix di verdure come zucchine e carote grattugiate.
Conservazione
I muffin preparati in questo modo possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
In alternativa, potete provare i muffin salati con feta e spinaci.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.