Muffin salati senza glutine con zucchine e pancetta: sfiziose tortine salate perfette da servire come antipasto, in occasione di buffet salati o per aperitivi informali tra amici. Ecco la ricetta!
Una delle ricette di oggi è quella dei muffin salati senza glutine, rustici e sfiziosi grazie all’aggiunta di zucchine e cubetti di saporita pancetta. Essendo senza glutine questi muffin salati sono perfetti anche per i celiaci o per chi è intollerante al glutine. Uno degli ingredienti principali di queste preparazioni è lo xantano, un polisaccaride che si ottiene dalla coltura di un microorganismo e che è utile per rendere gli impasti consistenti e ben morbidi e lievitati.
Ingredienti per la ricetta per muffin salati senza glutine con zucchine e pancetta (per 4 persone)
- 250 g di mix di farine senza glutine per preparazioni salate
- 2,5 g di xantano puro
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate senza glutine
- 4 g di sale
- 2 uova
- 200 g di yogurt bianco non zuccherato
- 20 g di panna
- 1 zucchina media
- 150 g di pancetta a cubetti
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
Preparazione dei muffin salati con farina senza glutine
Per prima cosa mondate la zucchina, sciacquatela sotto l’acqua corrente, poi asciugatela e grattugiatela con una grattugiata fori larghi. Mettete la zucchina in colino poi salatela in modo da far sgocciolare l’acqua in eccesso. Proseguite dedicandovi alla preparazione dell’impasto dei muffin; mettete tutti gli ingredienti secchi all’interno di una terrina capiente, in un’altra unite tutti gli ingredienti umidi e mescolateli con l’aiuto di una forchetta o di una frusta.
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, aggiungete anche le zucchine grattugiate e la pancetta a cubetti. Mescolate bene e distribuite l’impasto all’interno di pirottini per muffin in silicone riempiendoli quasi fino al bordo.
Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti circa o fino a completa doratura. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.
In alternativa potete provare la pizza di quinoa senza glutine.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/31806741088711837/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.