Ingredienti:
• 250 g di farina
• 300 ml di latte (anche vegetale)
• 120 ml di olio di semi
• 125 g di zucchero
• 1 bustina di lievito
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 12
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Bastano pochi ingredienti per preparare i muffin senza uova, dei dolcetti leggeri perfetti per la colazione o la merenda.

Chissà perché quando si entra nella categoria dei “dolci senza” si pensa sempre che non possano essere all’altezza dei corrispettivi più tradizionali. La cucina però non finisce mai di stupirci e questi muffin senza uova ne sono un chiaro esempio. Trovare una ricetta migliore di questa è difficile perché in un solo colpo unisce semplicità e gusto.

Come per tutte le ricette di questo tipo, anche per i muffin senza uova vogliamo darvi una versione base, semplice da personalizzare e arricchire in base al vostro gusto con gocce di cioccolato, frutta fresca e aromi. Potete anche trasformarli in deliziosi cupcake senza uova, decorandoli con un ciuffo di panna montata o della crema al burro. Insomma l’avrete capito: non dovete fare altro che sfogare la vostra fantasia e buttarvi su questa ricetta facile.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Muffin senza uova
Muffin senza uova

Come preparare i muffin senza uova

  1. Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.
  2. Profumate con la scorza grattugiata del limone oppure con i semi della bacca di vaniglia (o altri aromi a piacere anche in fiala).
  3. Unite a filo, mescolando con una frusta da cucina per prevenire la formazione di grumi, prima il latte e poi l’olio. Otterrete un impasto più liquido rispetto ai tradizionali ma non preoccupatevi.
  4. Foderate uno stampo per muffin con gli appositi pirottini (oppure imburratelo e infarinatelo) e riempiteli per 2/3.
  5. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15/20 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Se inserito al centro del tortino deve uscirne completamente asciutto, viceversa proseguite la cottura e ripetete di nuovo la verifica.
  6. Lasciateli raffreddare completamente nello stampo prima di servirli. A piacere potete decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Vi consigliamo di provare anche i muffin veg, senza uova per loro natura ma ugualmente soffici e gustosi.

Conservazione

Come tutti i muffin, anche questa versione senza uova si conserva fino a 4-5 giorni sotto una campana per dolci. È anche possibile congelarli, una volta freddi, per prolungare la conservazione fino a 3 mesi.

ultimo aggiornamento: 23-05-2021


Fiori di zucca fritti con pastella senza uova ma croccantissima

Crema pasticcera senza uova: impossibile notare la differenza con l’originale