Tre weekend per immergersi nello spirito natalizio, tra spettacoli e street food, nella magica cornice della residenza sabauda di Stupinigi.

Il periodo delle feste, lo sappiamo, è assolutamente magico: tra momenti trascorsi in famiglia e con gli amici, buon cibo, regali, luci e addobbi, tutto si ritrova avvolto da un’atmosfera calda e frizzante. Quest’anno c’è però un luogo dove i giorni che anticipano il Natale si fanno ancora più suggestivi ed incantati: la Palazzina di Caccia di Stupinigi apre le sue porte “reali” a chiunque voglia vivere una vera e propria favola per tre fine settimana all’insegna dello spirito natalizio più puro. Tra incredibili spettacoli, istallazioni affascinanti, banchetti e goloso street food, a pochi chilometri da Torino – è proprio il caso di dirlo – il Natale è Reale.

Natale è Reale 2023: luogo, date, orari e biglietti

Palazzina di Caccia Stupinigi notte
Palazzina di Caccia di Stupinigi

10 ricette detox per tornare in forma

Una location d’eccezione farà da cornice ai mercatini natalizi del Torinese per il 2023: stiamo parlando della Palazzina di Caccia di Stupinigi, che accoglierà visitatori e turisti offrendo tutto il suo bagaglio di arte, storia, natura e magia. Situata nel comune di Nichelino, a 5 km dal capoluogo piemontese, porta con sè ancora oggi tutto il fascino del secolo in cui è stata progettata e costruita, il Settecento, ed è in grado di rievocare lo sfarzo della monarchia e dei suoi passatempi. Elegante, maestosa, pensata come uno spazio scenografico, è lo sfondo perfetto per immergersi nelle festività con un tocco di incanto.

Quando? Per i primi tre settimana del mese di dicembre, ossia sabato 2 e domenica 3, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10, e sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023. Per quanto riguarda gli orari, i cancelli saranno aperti dalle ore 10 alle ore 20 tutti i giorni, tranne il 9 dicembre, giornata adibita alla Notte bianca, in cui le attività proseguiranno fino alle 23. Per accedere, sarà necessario acquistare un biglietto (online o in loco), che avrà un costo variabile in base al “pacchetto” selezionato: si andrà in ogni caso dai 7€ ai 27€ per bambini e adulti, mentre i bimbi sotto i 3 anni entreranno gratuitamente.

Il programma dei mercatini di Stupinigi

mercatini Natale biscotti dolci

Il calendario dell’evento del Natale nella Palazzina sabauda è ricco di eventi ed iniziative per tutte le età. Il Villaggio degli Elfi proporrà tanto divertimento e attrazioni originali, tra l’Ufficio postale a cui spedire le letterine di Natale, giochi, storie e laboratori creativi in cui realizzare il proprio souvenir con un occhio al riciclo. Babbo Natale in persona sarà poi presente nel suo studio, per leggere i bigliettini inviati dai bambini e prepararsi a spedire i regali con le sue renne – che si potranno ammirare nelle stalle.

Cuore di Natale è Reale saranno ovviamente i mercatini, con banchetti e stand di artigiani e associazioni solidali, colmi di oggetti, prodotti e idee per regali unici e speciali. Immancabile l’angolo delle golosità: un vero e proprio Xmas Street Food sarà allestito in un ambiente coperto e riscaldato, per offrire ottimo cibo, dalla colazione, al brunch, alle cene delle feste. Ci saranno quindi prodotti di caffetteria e tavola calda, insieme ad arancini, fritti di pesce e verdure, focacce, hamburger di fassone e patatine, affettati e formaggi. E poi, dolci di tutti i tipi, dai biscotti e i cannoli siciliani al gelato e agli squisiti panettoni artiginali.

Leggi anche
Panettone farcito, un classico delle Feste (sempre apprezzato)

E non è finita qui: sarà possibile ammirare diversi presepi, tra cui uno meccanico, particolarmente innovativo, insieme a tutte le opere contenute nel Museo della Palazzina, le quali saranno protagoniste anche di un divertente Musical natalizio appositamente messo in scena dalla compagnia Associazione ShowMe. Ancora, uno spettacolo gioco di luci in mapping renderà la location ancora più suggestiva, mentre performance circensi e musicali intratterranno tutti i visitatori. Infine, la grande novità del 2023: la Christmas Balloon Experience porterà nella residenza sabauda enormi sculture realizzate con palloncini dagli artisti di Rocca Fun Factory, per aggiungere ancora un pizzico di stupore.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 04-12-2023


Enrico Bartolini: un onore immenso, cucinerà per…

Damiano Carrara: “Dopo due anni posso finalmente presentarvelo”