Ingredienti:
• 320 ml di latte fresco itero
• 3 tuorli
• 40 g di amido di mais
• 60 g di zucchero semolato
• 400 g di cioccolato fondente
• 120 ml di panna fresca liquida
• codette di cioccolato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Quella del panettone farcito è una ricetta golosa (e cioccolatosa) per rendere ancora più squisito e speciale il dolce di Natale per eccellenza!

Il dessert per eccellenza – che non può mancare sulle tavole natalizie – è il classico panettone, il tipico dolce milanese dalla caratteristica forma a cupola. Un’idea gustosa e originale per renderlo davvero unico è provare la variante ripiena: il panettone farcito dolce. Di sicuro delizierà il palato dei vostri ospiti e siamo certi che inserirete questo piatto tra le vostre ricette di Natale preferite!

Per questa preparazione lavoreremo con panettone già pronto, ma se lo desiderate, potete anche preparare il panettone con le vostre mani.

10 ricette per tenersi in forma

Panettone farcito al cioccolato
Panettone farcito al cioccolato

Preparazione del panettone farcito

  1. Iniziate a eliminare la carta e incidere il fondo del panettone: dovete ricavare un disco di pasta rotondo, che dovrete poi utilizzare per richiuderlo. Svuotate poi il dolce con l’aiuto di un cucchiaio e di un coltellino e poi tagliate la farcia a cubetti e mettetela da parte.
  2. Prendete un pentolino sul fuoco e versate il latte. Lasciate che si scaldi fino a sfiorare il bollore.
  3. In una ciotola mettete lo zucchero e l’amido di mais e mescolate energicamente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. A questo punto, quando il latte sarà caldo, toglietelo dal fuoco e versatene 1/3 nella ciotola. Mescolate energicamente nel mentre in modo da mescolare bene il tutto, non cuocere le uova ed evitare la formazione di grumi.
  5. Unite poi la restante parte di latte continuando a mescolare con una frusta e, una volta che il composto sarà bello liscio e senza grumi rimettetelo sul fuoco.
  6. Lasciate cuocere la crema fino a che non addensa, poi spegnete il fuoco e aggiungete 150 g di cioccolato tritato a pezzetti e mescolate bene in modo che si sciolga e che si incorpori alla crema diventato una perfetta crema al cioccolato che lascerete intiepidire con una pellicola a contatto.
  7. Ora prendete la ciotola con la crema e aggiungete l’interno del panettone tagliato a cubetti, mescolate bene e inserite tutta la farcia all’interno del panettone con l’aiuto di un sac-à-poche con la punta tagliata in modo che il foro sia largo.
  8. Richiudete il vostro panettone con il disco di impasto che avete conservato e preparate la ganache.
  9. Fate scaldare in un pentolino la panna e, quando sfiora il bollore, spegnete il fuoco e unite il restante cioccolato tritato a pezzetti e mescolate fino a che la ganache non sarà bella liscia e omogenea.
  10. Versate la ganache sulla cupola del panettone ripieno di crema al cioccolato, completate con delle codette di cioccolato mettete in frigo a rapprendere per qualche ora e poi servite.

Come farcire un panettone? Idee per varianti facili e golose

Si possono scegliere mille modi diversi per farcire il panettone di Milano. Invece che “nascondere” la farcia potete anche tagliare a fette il dolce quasi come per il panettone gastronomico e farcire ogni strato. Questa tecnica è perfetta se volete realizzare più gusti per la farcitura. Buonissima infatti è anche la classica crema al mascarpone, che può rendere il dolce perfetto per il Natale! Oppure farcire con la crema all’arancia o una classica crema pasticcera o un pungente zabaione.

Conservazione

Consigliamo di consumare in giornata il panettone farcito, altrimenti potete anche conservarlo in frigo per massimo 1-2 giorni.

Scoprite anche tutti i nostri dolci di Natale!

LEGGI ANCHE: Panettone senza glutine: la ricetta che farà felici tutti!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Capodanno Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 24-12-2019


Cucina naturale anche il 25 dicembre? Ecco un menù sfizioso

Che Feste con il panettone vegano: soffice come quello originale!