L’aria del Natale e delle feste è arrivata anche in Toscana, nella magica e suggestiva Montepulciano! Casette, luci, prodotti e profumi della tradizione vi aspettano ai mercatini.

Tra i tanti mercatini ed eventi natalizi del 2023 ce n’è uno che proprio non potete perdervi. Stiamo parlando del mercatino di Natale più grande del Centro Italia che si trova in uno dei borghi più belli di sempre, i mercatini di Natale di Montepulciano! Si tratta di un evento che unisce la magia e la gioia di questo periodo dell’anno all’atmosfera suggestiva che regala e rende speciale questo meraviglioso borgo storico.

Camminando per le strade e le vie della città potete assaporate tutto ciò che caratterizza la tradizione toscana. Le numerose bancarelle offrono infatti prodotti locali che vanno dal cibo – salumi, formaggi, dolci di vario genere – all’abbigliamento, dalla famosa e rinomata pelletteria a giochi e chicche perfette per i vostri regali. Insomma, un evento assolutamente da non perdere! Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.

Natale a Montepulciano
Natale a Montepulciano

10 ricette detox per tornare in forma

Mercatini di Natale a Montepulciano: date e orari

I mercatini di Natale a Montepulciano sono veramente una tappa imperdibile soprattutto per chi è un amante del periodo delle feste e del buon cibo! Si tratta dell’evento a tema natalizio più grande del Centro Italia che con quest’anno è giunto alla sua decima edizione. Attesissimo da tutti gli abitanti della città e dai turisti, è un’occasione unica per immergersi nella storia italiana e assaporare profumi e sapori della tradizione.

Dove? L’evento si sviluppa nella parte alta della città e per la precisione tra Piazza Grande e Via San Donato. Nella Fortezza poi è presente anche un ospite speciale! Infatti i bambini potranno entrare nel Castello di Babbo Natale e conoscere il vero Babbo Natale e i suoi amici elfi.

Quando? I mercatini di Natale di Montepulciano sono aperti dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 ma sono previste chiusure e aperture precise. Nel dettaglio i giorni di apertura sono: 18 e 19 novembre 2023, 25 e 26 novembre 2023, 2 e 3 dicembre 2023, dal 7 al 10 dicembre 2023, 16 e 17 dicembre 2023 e infine da venerdì 22 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024. Gli orari sono invece fissi, si potrà passeggiare tra le caratteristiche casette in legno dalle ore 10:30 alle ore 19:30. L’unica eccezione è Natale, il 25 dicembre infatti le bancarelle saranno aperte solo nel pomeriggio.

Cosa si può trovare ai mercatini di Natale di Montepulciano

vin brulè fiera mercatini Natale
vin brulè fiera mercatini Natale

Il programma dei mercatini di Montepulciano è ricco di eventi e attività da poter svolgere, sia per grande che piccini. È l’occasione adatta per visitare l’antico borgo medievale e lasciarsi trasportare dai sapori e dai profumi che emanano le casette dei numerosi espositori. All’interno dei mercatini si può trovare veramente di tutto, dallo street food formaggi, salumi, dolci di natale, bevande calde e vin brulè – all’abbigliamento fino ai prodotti artigianali della tradizione toscana. Un’attenzione particolare è stata rivolta proprio all’originalità dei prodotti, dando uno spazio di rilievo alle associazioni artigianali.

Leggi anche
Dolci di Natale: 15 ricette alle quali nessuno può resistere!

Non possono mancare poi gli eventi e gli spettacoli per grandi e piccini. Il programma è super dettagliato e comprende la visita al Castello di Babbo Natale, la possibilità di conoscere i pony del mini ranch all’interno del giardino della Fortezza, canti e spettacoli musicali e tantissime altre attività che vengono aggiunte di volta in volta sul loro sito ufficiale e sui canali social.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22-12-2023


Antonella Clerici: la sorpresa che ha commosso tutti

Latte senza mucche: la produzione sostenibile di latte sintetico in laboratorio