I quattro week end di novembre tornano ad ospitare per il 21esimo anno gli eventi di November Porc, la sagra itinerante della Bassa Parmense.

“Se in Germania fanno l’October Fest, noi faremo il November Porc!”: è iniziata più o meno così l’avventura della sagra dedicata al maiale e a tutti i prodotti ricavati dalla sua carne che ogni anno viene organizzata in una parte della provincia di Parma, la Bassa Parmense, nei quattro fine settimana del mese di novembre. Una vera e propria staffetta all’ultimo salume, che diventa l’occasione per celebrare tutte le eccellenze del territorio e per divertirsi in compagnia. Scopriamo tutti i dettagli di November Porc 2023.

Date e location della manifestazione

culatello salume

Nata, come abbiamo accennato sopra, da un’intuizione avuta a seguito di un viaggio in Germania, questa rassegna gastronomica vuole essere un omaggio all’intero territorio della Bassa Parmense, quella porzione della provincia di Parma a sud del Po che si contraddistingue per la ricchezza e la qualità dei suoi prodotti alimentari. Dai salumi ai vini e fino ai formaggi, i sapori unici di questa zona meritano di essere celebrati al meglio. La scelta del mese di novembre potrebbe sembrare rischiosa, ma – come dicono gli stessi organizzatori – la nebbia, con l’atmosfera magica che contribuisce a creare, è parte fondamentale della festa.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Per coprire tutto il territorio, sin dalla prima edizione del 2003, November Porc si è costituita come una sagra itinerante, e anche la sua 21esima edizione è stata pensata come un percorso diffuso sulla “Strada del Culatello“. Durante il primo weekend, quello del 3, 4 e 5 novembre, la sagra è stata ospitata nel comune di Sissa, mentre per le giornate del 10, 11 e 12 novembre sarà la volta di Polesine Parmense. Si proseguirà poi a Zibello nelle giornate del 17, 18 e 19 novembre e si chiuderà in bellezza a Roccabianca nel fine settimana del 24, 25 e 26 novembre.

Il programma di November Porc 2023

“I sapori del Maiale” di Sissa è l’evento che ha aperto la manifestazione nel primo weekend del mese: una vera e propria celebrazione di carni ed insaccati, che ha dato modo ai visitatori di gustare le prime prelibatezze tra la Mostra Mercato e le tensostrutture, e di scatenarsi sulla musica di Radio Bruno. Il proseguimento sarà invece “Ti cuociamo ‘Preti e Vescovi'”, la porzione della staffetta organizzata nel comune di Polesine, che accoglierà i suoi ospiti nel PalaPorc, il tendone riscaldato a due passi dalla riva del Po, all’interno del quale verrà servito il “pretone”, salume che ha bisogno di una notte intera per cuocere. In concomitanza, verrà dato spazio a fumetti e cosplay in “NovemberNerd”.

Il weekend successivo sarà poi la volta di Zibello, con “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello”, suo alimento d’eccellenza, celebrato anche qui con un mercato di prodotti tipici e con le pietanze servite al PalaPorc. Chiuderà il mese del maiale “Armonie di Spezie e Infusi” di Roccabianca, un viaggio negli aromi e nei profumi del territorio, che offrirà anche una degustazione dei famosi “ciccioli” preparati dai norcini del paese.

Qualunque sia la tappa, quello che è certo è che non mancheranno scorpacciate di Culatello DOP, spalla cotta e cruda, Parmigiano Reggiano, ottimi bicchieri di Lambrusco o Barbera, accompagnati da intrattenimento, musica e divertimento.

Leggi anche
Alla scoperta del Culatello di Zibello DOP

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-11-2023


Incidente per Giorgio Locatelli, lo chef ricoverato in ospedale

Benedetta Parodi sconvolta: urla con Damiano Carrara e offesa da Ernst Knam

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti