Omogeneizzato di pera con il Bimby, perfetto per lo svezzamento
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
5/5 (1 Recensione)

Omogeneizzato di pera con il Bimby

  • facile
  • 8
  • 10 min
  • 10 min
omogeneizzato di pera Bimby

Bastano due ingredienti per preparare un omogeneizzato di pera con il Bimby sano e gustoso, perfetto per lo svezzamento dei più piccoli.

Durante lo svezzamento del vostro bambino non c’è niente di meglio che preparare le pappe fatte in casa. Tra questi c’è l’omogenizzato di pera con il Bimby, semplice da preparare con solo due ingredienti. In questo modo non solo risparmierete moltissimo rispetto ai prodotti in commercio ma avrete anche la possibilità di scegliere personalmente la frutta, anche biologica.

Sono davvero molte le combinazioni per preparare queste ricette con il Bimby. Dal monogusto con le pere alle versioni più ricche con le mele o le banane. Il procedimento resta sempre il medesimo e se a questa semplicità di preparazione unite il fatto che si possono conservare in freezer per un paio di mesi proprio non ci sono scuse.

Noi abbiamo preparato l’omogeneizzato di mela, lasciandovi anche diverse idee per combinarle con altri frutti e ottenere delle varianti sempre diverse e magari più stagionali. Il discorso non cambia per l’omogeneizzato alla pera: pera e banana, pera e kiwi o perché no, una combinazione di mela, pera e banana.

In fin dei conti il Bimby deve il suo nome proprio a questa primordiale funzione, ossia preparare pappe per bambini. Per questo motivo quale che sia il modello di Bimby in vostro possesso (TM5, TM6 o TM31, compresi i cugini “poveri”) potrete realizzare ottimi omogeneizzati di frutta.

Vista dall'alto mani che sbucciano le pere
Pere sbucciate – primochef.it

Ingredienti

Per l’omogeneizzato di pera

  • Pere – 400 g
  • Limone (succo) – 1 cucchiaino

Preparazione

Omogenizzato di pera con il Bimby

1

Per prima cosa sbucciate le pere e privatele del torsolo. Tagliatele poi a tocchetti e mettetele nel boccale frullando per 20 sec. vel. 8. Se le pere sono belle succose e mature non è necessario aggiungere acqua, viceversa iniziate giusto con qualche cucchiaio.

2

Cuocete poi il tutto a 100°C vel. 2 per 8 minuti e se la consistenza dovesse risultare troppo liquida proseguite per altri 2 min. vel. 2 temp. Varoma.

3

Unite il succo del limone e frullate 1 min. vel. 8. Servitelo una volta che si sarà completamente raffreddato.

Due varianti: l’omogeneizzato di pera, mela con il Bimby e quello con la banana

Rimaniamo in tema di ricette facili e veloci preparando questa variante ancor più ricca. Per la versione con la banana vi serviranno:

  • 200 g di pere
  • 100 g di mele
  • 1 banana
  • 1/2 limone

Riunite tutta la frutta nel boccale e seguite la ricetta base frullando prima 20 sec. vel. 8 e cuocendo poi il tutto a 100°C vel. 2 per 8 minuti. Se necessario proseguite 2 min. vel. 2 temp. Varoma. Unite il succo del limone e amalgamate 1 min. vel. 8.

Invece per realizzare solo quello con mela e pera vi basterà non aggiungere la banana alla ricetta.

Non avete il Bimby? Potete cuocere la frutta in pentola giusto il tempo che si intenerisca e poi frullare tutto con un mixer a immersione.

Conservazione

Questo omogenizzato si conserva un paio di giorni in frigorifero oppure fino a 2 mesi in freezer.

Leggi anche
Le 10 migliori ricette con le pere per preparare piatti sfiziosissimi!
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025 12:00

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Come fare i pop corn al formaggio? Ve lo sveliamo subito