Portiamo in tavola un secondo piatto saporito: orata in padella con un accompagnamento semplice e perfetto per tutta la famiglia.
Se cercate la ricetta per un secondo piatto a base di pesce, buono ma facile da fare, quella per l’orata in padella non vi deluderà. Si tratta di una ricetta molto sfiziosa e che richiede pochi ingredienti. La componente principale di questa preparazione è il pesce; in particolare, l’orata è un pesce dalle carni bianche, molto magre e perfettamente saporite. Basta davvero poco, infatti, per arricchire di gusto di questo piatto. Le erbe aromatiche lo rendono ancora più goloso, il vino bianco gli dona un retrogusto audace, mentre le verdure – come le patate – lo rendono più sostanzioso. Insomma, questo è un piatto buono da leccarsi i baffi!
Preparazione della ricetta per l’orata in padella
- Per poter dare il via alla preparazione, dovete avere un pesce ben pulito; se lo hanno fatto in pescheria, potete saltare questo passaggio, altrimenti dovete squamare e sventrare il pesce.
- Lavatelo sotto acqua corrente e tamponatelo con carta assorbente, per asciugarlo.
- Preparate le patate, sbucciandole e tagliandole a fettine, o come preferite; mettetele momentaneamente da parte.
- Prendete una padella e versate l’olio a filo. Poi, fatelo scaldare sul fornello, a fuoco moderato.
- Una volta fatto, mettete le fette di patate in padella.
- Riempite la pancia dell’ orata con le erbe aromatiche (in questo caso rosmarimo e salvia) e uno spicchio d’aglio.
- A questo punto, aggiungete in padella anche il pesce, insaporite con il sale e lasciate dorare.
- Dopo 2 minuti, versate a filo il vino; coprite con coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, girate le patate e anche l’orata, facendo attenzione, quindi fate cuocere altri 10 minuti circa.
- Al termine, spegnete e insaporite con altri rametti di rosmarino o come più preferite.
La gustosa variante dell’orata in padella con pomodorini
Per un secondo piatto con un sapore ancora più sfizioso, potete sostituire le patate con i pomodorini. Prima di aggiungere l’orata in padella, potete mettere a rosolare 100 g di pomodorini rossi. Poi, per renderlo ancora più ricco, potete aggiungere 2 cucchiai di olive taggiasche.
Conservazione
L’orata in padella con patate è un piatto tanto semplice quanto sfizioso, adatto sia a pranzo che a cena. Potete conservarlo per 1 giorno in frigo, in un contenitore ermetico.
Ecco come cucinare in modo veloce il salmone.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.