Un ricco mix di ingredienti per un piatto rustico e molto appetitoso: orecchiette di grano arso con pancetta e rape al pecorino.

Le orecchiette di grano arso con pancetta e rape al pecorino sono molto saporite: immaginate le fettine di bacon fatte dorare con il loro stesso grasso, la sapidità del pecorino romano, e l’aglio che esalta il gusto delle rape saltate in padella. Se a questo poi aggiungete il sapore casalingo e rustico delle orecchiette di grano arso, e il tocco morbido delle patate arrosto (che potete usare dagli avanzi di altre preparazioni), potete capire fin dove arriva la bontà di questo piatto unico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h circa (varie cotture)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di cime di rapa (da pulire)
  • 400 gr di orecchiette di grano arso
  • 60 gr di fettine sottili di pancetta
  • 2 patate medie
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre orecchiette di grano arso con pancetta e rape al pecorino, cuocete in forno o in padella le patate tagliate a tocchetti. Vi consigliamo, se accendete il forno, di preparare più patate, in modo tale da conservarle per il contorno per un altro piatto, per evitare sprechi.

Lavate le cime di rapa, tagliatele grossolanamente e lessatele in acqua poco salata (considerate che pancetta e pecorino sono sapidi). Quando le rape sono cotte, scolatele e poi fatele insaporire in padella con olio e aglio rosolato in esso.

In una padella a parte, senza aggiungere altri grassi, scaldate le fettine di pancetta tagliate a striscioline, che rilasceranno parte del loro grasso.

Cuocete le orecchiette di grano arso e poi versatele, con poca acqua di cottura, nella padella dove riposano le cime di rapa saltate con l’aglio. Incorporate anche la pancetta con i suoi grassi, i cubetti di patate. Mescolate bene il tutto e spolverizzate con del pecorino romano grattugiato.

Servite le vostre orecchiette di grano arso con pancetta e rape al pecorino calde.

Provate anche le orecchiette al ragù di orata

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Spuma di castagne e cioccolato bianco

Patate a fisarmonica con pomodori e cipolle