Ingredienti:
• 320 g di riso carnaroli
• 1/2 cipolla bianca
• 40 g di burro
• olio extravergine di oliva q.b.
• 100 g di formaggio grattugiato
• pepe q.b.
• sale q.b.
• 1 l brodo vegetale o di carne
• 1 bustina di zafferano
• mezzo bicchiere di vino bianco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Il risotto allo zafferano è un primo piatto ricco di sapore e coloratissimo, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Ecco come prepararlo.

Il risotto allo zafferano è uno dei più amati e diffusi in tutta Italia, e spesso viene confuso con il risotto alla milanese, una preparazione simile poiché si utilizza lo zafferano per dare il tipico colore al risotto giallo e per conferirgli un aroma speziato, ma che prevede l’utilizzo del midollo di vitello.

Questo risotto, invece, viene mantecato con burro e parmigiano e arricchito dallo zafferano, e spesso si utilizza come base per poi arricchirlo con altri ingredienti, come funghi, salsiccia, affettati, gamberi o verdure. Ecco qui come fare la versione base, sia in maniera tradizionale che con il Bimby.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Provateci anche voi e integratelo con gli ingredienti che più vi piacciono: ecco la ricetta del risotto allo zafferano!

Risotto allo zafferano
Risotto allo zafferano

Come fare il risotto allo zafferano

  1. Prendete la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere con due cucchiai di olio extravergine.
  2. Una volta che sarà bella morbida e imbiondita, tostate il riso per circa 3 minuti, salando e pepando già i chicchi in questa fase.
  3. Aggiungete il vino bianco per sfumare, e quando l’alcool sarà evaporato, cominciate a versare il brodo bollente gradualmente all’interno della casseruola.
  4. Intanto, estraete qualche cucchiaio di brodo e fate sciogliere lo zafferano, che andrete a inserire a metà cottura.
  5. Controllate la cottura del riso, che dovrà essere all’onda e al dente. Quando raggiungerà questo stadio, spegnete la fiamma e mantecate con burro e formaggio. Servitelo caldo, e buon appetito!

Preparazione del risotto allo zafferano con il Bimby

  1. Mettete la cipolla nel boccale del Bimby e tritatela per 5 secondi a vel. 7.
  2. Una volta che sarà ridotta a pezzetti, aggiungete l’olio e fate cuocere per altri 3/4 minuti a vel. 1, sempre a 100°C.
  3. Fatto questo tostate il riso (basteranno 3 minuti a vel. 1 antiorario, 100°C) e sfumatelo con il vino bianco per un minuto.
  4. Mantenendo sempre la stessa temperatura, inserite il brodo, lo zafferano e lasciate in cottura per 15 minuti a vel. 1 antioraria. Quando il riso sarà cotto, mantecate con burro e formaggio, mescolate bene e servite immediatamente. Buon appetito!

Provate anche tutti i nostri primi piatti veloci!

La variante del risotto alla milanese

Come detto in precedenza una differenza tra il risotto allo zafferano e quello alla milanese c’è! Non devono infatti essere confusi, quello alla milanese solitamente è accompagnato da 1 ossobuco di vitello, inoltre anche nella preparazione nasconde una golosa sorpresa.

La ricetta originale è semplice, e non si scosta molto da quella del riso allo zafferano che vi abbiamo appena descritto: a inizio preparazione dovrete far sciogliere in padella 2 noci di burro con circa 30-40 g di midollo di vitello (potete tranquillamente acquistarlo dal vostro macellaio di fiducia). Inoltre il brodo che viene utilizzato, in questo caso è bene che sia di carne, a differenza della ricetta del risotto allo zafferano dove lasciamo al cuoco la scelta sul tipo di liquido da utilizzare per la cottura.

Conservazione

Il risotto allo zafferano andrebbe fatto e gustato subito ma se proprio ne avanzate tenetelo in frigo per circa un giorno. Il giorno seguente, vi consigliamo di farci delle polpette.

3.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 19-05-2022


Latte di piselli, cos’è, valori nutrizionali e come prepararlo

Sicuri di conoscere tutti i piatti tipici di Cogne? Anche la seupetta?