Ingredienti:
• 320 g di riso carnaroli
• 1/2 cipolla bianca
• 40 g di burro
• olio extravergine di oliva q.b.
• 100 g di formaggio grattugiato
• pepe q.b.
• sale q.b.
• 1 l brodo vegetale o di carne
• 1 bustina di zafferano
• mezzo bicchiere di vino bianco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Il risotto allo zafferano è un primo piatto ricco di sapore e coloratissimo, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Ecco come prepararlo.

Il risotto allo zafferano è uno dei più amati e diffusi in tutta Italia, e spesso viene confuso con il risotto alla milanese, una preparazione simile poiché si utilizza lo zafferano per dare il tipico colore al risotto giallo e per conferirgli un aroma speziato, ma che prevede l’utilizzo del midollo di vitello.

Questo risotto, invece, viene mantecato con burro e parmigiano e arricchito dallo zafferano, e spesso si utilizza come base per poi arricchirlo con altri ingredienti, come funghi, salsiccia, affettati, gamberi o verdure. Ecco qui come fare la versione base, sia in maniera tradizionale che con il Bimby.

Provateci anche voi e integratelo con gli ingredienti che più vi piacciono: ecco la ricetta del risotto allo zafferano!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Risotto allo zafferano
Risotto allo zafferano

Come fare il risotto allo zafferano

  1. Prendete la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere con due cucchiai di olio extravergine.
  2. Una volta che sarà bella morbida e imbiondita, tostate il riso per circa 3 minuti, salando e pepando già i chicchi in questa fase.
  3. Aggiungete il vino bianco per sfumare, e quando l’alcool sarà evaporato, cominciate a versare il brodo bollente gradualmente all’interno della casseruola.
  4. Intanto, estraete qualche cucchiaio di brodo e fate sciogliere lo zafferano, che andrete a inserire a metà cottura.
  5. Controllate la cottura del riso, che dovrà essere all’onda e al dente. Quando raggiungerà questo stadio, spegnete la fiamma e mantecate con burro e formaggio. Servitelo caldo, e buon appetito!

Preparazione del risotto allo zafferano con il Bimby

  1. Mettete la cipolla nel boccale del Bimby e tritatela per 5 secondi a vel. 7.
  2. Una volta che sarà ridotta a pezzetti, aggiungete l’olio e fate cuocere per altri 3/4 minuti a vel. 1, sempre a 100°C.
  3. Fatto questo tostate il riso (basteranno 3 minuti a vel. 1 antiorario, 100°C) e sfumatelo con il vino bianco per un minuto.
  4. Mantenendo sempre la stessa temperatura, inserite il brodo, lo zafferano e lasciate in cottura per 15 minuti a vel. 1 antioraria. Quando il riso sarà cotto, mantecate con burro e formaggio, mescolate bene e servite immediatamente. Buon appetito!

Provate anche tutti i nostri primi piatti veloci!

La variante del risotto alla milanese

Come detto in precedenza una differenza tra il risotto allo zafferano e quello alla milanese c’è! Non devono infatti essere confusi, quello alla milanese solitamente è accompagnato da 1 ossobuco di vitello, inoltre anche nella preparazione nasconde una golosa sorpresa.

La ricetta originale è semplice, e non si scosta molto da quella del riso allo zafferano che vi abbiamo appena descritto: a inizio preparazione dovrete far sciogliere in padella 2 noci di burro con circa 30-40 g di midollo di vitello (potete tranquillamente acquistarlo dal vostro macellaio di fiducia). Inoltre il brodo che viene utilizzato, in questo caso è bene che sia di carne, a differenza della ricetta del risotto allo zafferano dove lasciamo al cuoco la scelta sul tipo di liquido da utilizzare per la cottura.

Conservazione

Il risotto allo zafferano andrebbe fatto e gustato subito ma se proprio ne avanzate tenetelo in frigo per circa un giorno. Il giorno seguente, vi consigliamo di farci delle polpette.

3.5/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 19-05-2022


Latte di piselli, cos’è, valori nutrizionali e come prepararlo

Sicuri di conoscere tutti i piatti tipici di Cogne? Anche la seupetta?