Il palombo è un pesce dal sapore delicato, con il vantaggio di non avere spine; provate a cucinare il palombo alle cipolle e peperoni, profumato al basilico.
Vi piacerà senz’altro il palombo alle cipolle e peperoni, profumato al basilico, perché è un secondo piatto ricco di gusto ma anche leggero. Il pesce, ormai ce lo dicono in tutte le salse, è un alimento imprescindibile nella nostra alimentazione, perché contiene elementi preziosi per la salute, primi fra tutti gli omega 3.
Tra l’altro il bello del palombo, oltre alla sua delicatezza, è il fatto che a parte la lisca centrale non ha spine: potrà quindi essere gustato con tranquillità anche da bimbi e anziani.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 tranci di palombo fresco
- 3 peperoni, tra rossi e gialli
- 1-2 cipolle rosse
- 1 lattina di pelati
- 1/2 bicchiere di vino (facoltativo)
- olive nere
- capperi a piacere
- foglie di basilico fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro palombo alle cipolle e peperoni, profumato al basilico, per prima cosa tagliate molto sottilmente i peperoni. Se volete potete prima spellarli, per renderli più digeribili. Affettate finemente anche la cipolla rossa, o se è piccola anche due cipolle.
In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio evo. Mettete a rosolare gli ortaggi appena tagliati. Aggiungete dell’acqua calda (1 mestolo) per favorire la cottura dei peperoni. Quando sono teneri adagiate i tranci di palombo e sfumate con il vino. Quando il vino è evaporato, versate i pelati frullati, salate, aggiungete delle foglie di basilico e lasciate cuocere ancora per alcuni minuti, coprendo con un coperchio la padella.
Completate con olive nere denocciolate e capperi dissalati sotto l’acqua.
Servite il vostro palombo alle cipolle e peperoni, profumato al basilico.
Per primo provate gli spaghetti alla chitarra con ragù di polpo
BUON APPETITO!
“Claypot Red Snapper Livornese” by Ralph Daily, used under CC BY 2.0 /Modified from original