Un pan di Spagna al cioccolato senza glutine alto e soffice. La base ottima per preparare torte di compleanno o tanti tipi di dolci da farcire.
Il pan di Spagna al cioccolato senza glutine è la base perfetta per dolci da farcire che soddisfa le esigenze di chi soffre di celiachia. Prepararlo a casa non è difficile e, diversamente da ciò che si pensa, resta decisamente buono come la ricetta classica. Per realizzare un pan di Spagna al cioccolato senza glutine alto e morbidissimo saranno necessari non solo i giusti ingredienti ma anche una teglia dalle dimensioni adeguate.
Con questa ricetta potrete creare tantissime preparazione, come una torta di compleanno da farcire: inumidendo la base con una bagna e arricchendola con le vostre creme preferite. Scopriamo quindi come fare il pan di spagna al cioccolato senza glutine.
Preparazione della ricetta del pan di Spagna al cacao senza glutine
- Prendete le uova a temperatura ambiente e sgusciatele in una ciotola, unendo sale e zucchero.
- Montate le uova per circa 10 minuti a massima velocità fino a risultare spumose.
- Mescolate in una ciotola a parte la farina di riso, l’amido di mais e il cacao. Setacciate almeno due volte per evitare i grumi.
- Unite le polveri alle uova e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Rivestite con la carta da forno una teglia rotonda di 20-22 cm di diametro. Versate e livellate l’impasto con la spatola.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 35 minuti. Infilzate uno stecchino nel pan di Spagna per assicurarvi della cottura.
- Una volta cotto, spegnete il forno e lasciate lo sportello aperto per 5 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di farcire e realizzare il vostro dolce completo.
Varianti e consigli del pan di Spagna al cacao senza glutine
Se desiderate un gusto più intenso, utilizzate 25 g di cioccolato fondente fuso a bagnomaria al posto del cacao.
Per farcire il pan di Spagna potete usare la crema pasticciera, la crema chantilly, panna, crema al cioccolato o marmellate e confetture alla frutta. Per la bagna invece è solito utilizzare quelle alcoliche, ma se preferite un gusto più delicato potete scegliere semplicemente del latte.
Conservazione
Potete conservare il pan di Spagna al cioccolato per 2-3 giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente, o congelarlo in freezer anche a fette.
Potete provare anche a realizzare la ricetta del pan di Spagna bianco senza glutine o il pan di Spagna al cioccolato con ricetta classica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.