Pan di spezie con miele e uvetta: ingredienti e ricetta per preparare un dolce profumato e perfetto per le feste!
Il pan di spezie è un dolce morbido preparato con un impasto base di farina, burro, uova, latte, spezie, miele e uvetta. Generalmente questo dolce si cuoce nello stampo per plumcake ed è ottimo da servire per la prima colazione. Per rendere questo dolce ancor più natalizio nell’aspetto potete cuocerlo all’interno di uno stampo a forma di stella o alberello.
Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta del pan di spezie al miele!
Preparazione del pan speziato di Natale
Per prima cosa ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Mettete la margarina e il miele in un pentolino poi fate sciogliere il tutto a bagnomaria o nel microonde, dopodiché versate questa miscela in una ciotola capiente, aggiungete il latte di cocco e l’uovo e mescolate. Proseguite aggiungendo la farina integrale setacciata, le spezie, il sale e il bicarbonato.
Impastate e da ultimo aggiungete anche l’uvetta ammollata e ben strizzata. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato. Infornate in forno già caldo a 170°C per 40-45 minuti circa. Verificate la cottura con lo stecchino: se esce asciutto è il pane dolce è pronto per essere sfornato.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di decorare con lo zucchero a velo e servire. L’ideale è lasciarlo riposare per due giorni prima di servirlo.
Come conservare: questo pane dolce aromatizzato alle spezie può essere conservato in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti anche per due settimane.
Un’altra ricetta da provare è il tronchetto di Natale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.