Ingredienti:
• 1 pandoro
• 1 albume
• 150 g di zucchero a velo
• qualche goccia di succo di limone
• frutti rossi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Come rielaborare uno dei dolci tipici del Natale: ingredienti e ricetta del pandoro glassato, elegante e adatto per i pranzi o cene in famiglia!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il pandoro glassato, un’ottima idea per servire in modo diverso uno dei dolci tradizionali delle feste e adatta anche per chi ha poco tempo per preparare i dolci. Il pandoro, con la sua morbida consistenza, viene glassato con la ghiaccia reale a base di albumi, succo di limone e zucchero a velo. La decorazione è poi completata dai frutti rossi, perfetti per dare un bel tocco di colore. Insieme al panettone, il pandoro è uno dei dolci tipici del Natale.

Questo soffice e buonissimo dolce, secondo la tradizione più antica, ha la sua origine già ai tempi di Plinio il Vecchio, in cui si preparava un “panis” a base di farina, olio e burro. La ricetta moderna, invece, sembra che derivi dal “pan de oro” che veniva servito già nel XIII secolo presso i nobili veneziani.

Tradizionalmente il pandoro non viene servito con creme e l’impasto non è arricchito con uvetta o frutta candita come quello del classico panettone, ma è possibile arricchire il dolce base in svariati modi. Sono tantissime anche le ricette “riciclo”, perfette per riutilizzare i pandori avanzati dopo le feste.

Ecco a voi la ricetta del pandoro glassato!

Pandoro glassato
Pandoro glassato

Preparazione del pandoro con glassa

Iniziate dalla preparazione della glassa: versate l’albume in una ciotola, aggiungete qualche goccia di succo di limone poi montate con le fruste a neve ben ferma.

Aggiungete lo zucchero un po’ alla volta senza smettere di montare. Questa è la fase più delicata, poiché dovrete mantenere costanza nei movimenti così da far incorporare bene l’aria. Quando vedrete che la glassa sarà bella uniforme e densa al punto giusto, allora avrete terminato.

Non vi resta ora che la fase più importante: la farcitura! Prendete il vostro pandoro, adagiatelo su di un vassoio o piatto da portata e decorate con la glassa bianca e i frutti rossi. Lasciate solidificare prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare il tiramisù con pandoro.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Finger food salati con frutta: la ricetta con le pere!

Profumato pan di spezie e miele: ecco come prepararlo!