Ingredienti:
• 1 pandoro
• 1 albume
• 150 g di zucchero a velo
• qualche goccia di succo di limone
• frutti rossi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Come rielaborare uno dei dolci tipici del Natale: ingredienti e ricetta del pandoro glassato, elegante e adatto per i pranzi o cene in famiglia!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare il pandoro glassato, un’ottima idea per servire in modo diverso uno dei dolci tradizionali delle feste e adatta anche per chi ha poco tempo per preparare i dolci. Il pandoro, con la sua morbida consistenza, viene glassato con la ghiaccia reale a base di albumi, succo di limone e zucchero a velo. La decorazione è poi completata dai frutti rossi, perfetti per dare un bel tocco di colore. Insieme al panettone, il pandoro è uno dei dolci tipici del Natale.

Questo soffice e buonissimo dolce, secondo la tradizione più antica, ha la sua origine già ai tempi di Plinio il Vecchio, in cui si preparava un “panis” a base di farina, olio e burro. La ricetta moderna, invece, sembra che derivi dal “pan de oro” che veniva servito già nel XIII secolo presso i nobili veneziani.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Tradizionalmente il pandoro non viene servito con creme e l’impasto non è arricchito con uvetta o frutta candita come quello del classico panettone, ma è possibile arricchire il dolce base in svariati modi. Sono tantissime anche le ricette “riciclo”, perfette per riutilizzare i pandori avanzati dopo le feste.

Ecco a voi la ricetta del pandoro glassato!

Pandoro glassato
Pandoro glassato

Preparazione del pandoro con glassa

Iniziate dalla preparazione della glassa: versate l’albume in una ciotola, aggiungete qualche goccia di succo di limone poi montate con le fruste a neve ben ferma.

Aggiungete lo zucchero un po’ alla volta senza smettere di montare. Questa è la fase più delicata, poiché dovrete mantenere costanza nei movimenti così da far incorporare bene l’aria. Quando vedrete che la glassa sarà bella uniforme e densa al punto giusto, allora avrete terminato.

Non vi resta ora che la fase più importante: la farcitura! Prendete il vostro pandoro, adagiatelo su di un vassoio o piatto da portata e decorate con la glassa bianca e i frutti rossi. Lasciate solidificare prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare il tiramisù con pandoro.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-12-2018


Finger food salati con frutta: la ricetta con le pere!

Profumato pan di spezie e miele: ecco come prepararlo!