Combinando i tre colori primari è possibile ottenere i pancake arcobaleno, perfetti per una colazione colorata e divertente.
I pancake arcobaleno sono perfetti per mille e più occasioni: feste di compleanno, Carnevale ma anche brunch domenicali con i più piccoli. A prima vista la loro preparazione potrebbe sembrare articolata e richiedere ben sei coloranti alimentari diversi, che non tutti hanno. Invece, sfruttando semplicemente la combinazione dei tre colori primari riusciremo a ottenere tutte le sfumature di questi pancake colorati.
Per quanto riguarda invece la ricetta dei pancake arcobaleno, gli ingredienti necessari sono quelli dei tradizionali pancake: uova, zucchero, latte e farina. Va da sé però che potrete realizzarli anche seguendo una ricetta vegana o senza glutine così da ottenere dei pancake perfetti per tutte le esigenze alimentari. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa delizia colorata.
Come preparare i pancakes arcobaleno
- Per prima cosa rompete in una ciotola le uova, unite il latte e sbattete con una frusta a mano fino a che non si saranno amalgamati.
- Unite quindi la farina, lo zucchero e il lievito e mescolate nuovamente in modo da ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
- Dividetela in 6 ciotole diverse e cominciate a colorarne tre con i colori primari: rosso, giallo e blu. Mettetene poco in modo da ottenere la giusta sfumatura di colore. Proseguite poi con i colori secondari mescolando rosso e giallo per l’arancione, giallo e blu per il verde e blu e rosso per il viola.
- Scaldate una padella antiaderente e oliatela leggermente con un pennello da cucina. Lasciate cadere poi dei mestolini di pastella, distanziandoli sufficientemente uno dall’altro e cuocete fino a che sulla superficie non cominceranno a formarsi delle bollicine. A questo punto girateli con una paletta e proseguite la cottura anche sull’altro lato per un paio di minuti.
- Mano a mano che sono pronti metteteli uno sull’altro su un piatto. Quando avrete esaurito le pastelle colorate irrorateli con lo sciroppo d’acero e servite.
Come detto nell’introduzione, potete seguire la ricetta dei pancake che preferite. In alternativa, se amate i dolci arcobaleno, non lasciatevi sfuggire la mitica rainbow cake!
Conservazione
I pancake una volta cotti si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. È anche possibile conservare la pastella e cuocerla la mattina dopo, mescolando bene prima di iniziare la cottura.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.