Cheesecake alla ricotta: come farla al forno o senza cottura

La cheesecake alla ricotta è una variante della torta tradizionale e può essere preparata sia al forno che senza cottura: ecco le due varianti!

Oggi prepariamo due varianti di una stessa golosissima torta, la cheesecake alla ricotta, senza cottura la prima, cotta al forno la seconda. Quando si parla della preparazione di questo fantastico dolce newyorkese, si aprono sempre tantissimi spiragli riguardo variazioni di ingredienti, tecniche e differenti cotture. La principale variante consiste proprio nel realizzare una cheesecake senza cottura o meno.

Ma qual è la differenza? Beh, per quanto riguarda gli ingredienti si utilizzano le uova per quella in forno, mentre per l’altra viene usata la colla di pesce. Per quanto riguarda il risultato, poi, avremo da un lato una torta più fresca e leggera, dall’altro una più consistente e ricca di gusto. Insomma, se vi piace la ricotta e volete provare questa preparazione, non dovete far altro che scegliere fra una o l’altra. Cominciamo con la prima!

Ingredienti per la ricetta della cheesecake cotta alla ricotta (per 8 persone)

Per la base:

Per la farcitura:

  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 200 g di panna liquida
  • scorza di limone grattugiata q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Cheesecake alla ricotta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/362680576230489150/

Come fare la cheesecake ricotta e panna

Prima di tutto, occupatevi della base. Prendete i biscotti e frullateli fino a quando non avrete ottenuto una polvere, dopodiché integrateli al burro fuso e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza perfetta.

A questo punto ricoprite la base di una tortiera rotonda, creando una base di biscotti alta circa 1 centimetro.

Per la farcia, sbattete le uova con lo zucchero e incorporate la ricotta, la scorza di limone e la panna. Una volta che il composto sarà diventato omogeneo, aggiungetelo sopra la base e livellate per bene.

Cuocete in forno alla temperatura di 180 °C per circa mezzora, e una volta pronta, farcite a piacere: potete utilizzare zucchero a velo, topping, frutta fresca o qualsiasi altro ingrediente di vostro gusto!

Ricetta della cheesecake senza cottura

Se invece volete cimentarvi nella ricetta della cheesecake fredda alla ricotta, non dovete far altro che sostituire le uova con 6 g di gelatina in fogli (la cosiddetta colla di pesce). Una volta realizzata la base, lasciatela in frigorifero per circa mezzora e passate alla farcitura.

Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 15 minuti, e una volta fatto scioglietela in un pentolino con del latte (circa 40 g) a fuoco dolce, fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Unitela a tutti gli altri ingredienti e mischiate per bene.

Farcite la cheesecake e livellate bene la superficie, dopodiché lasciatela raffreddare in frigo per almeno mezza giornata. La vostra cheesecake è pronta, buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la nostra meravigliosa cheesecake ai lamponi senza cottura, vi conquisterà sin dal primo assaggio!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/362680576230489150/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-07-2018

X