Ingredienti:
• 1 kg di farina 00
• 20 g di carbone vegetale in polvere
• 700 ml di acqua
• 24 g di lievito di birra fresco
• 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 16 g di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 60 min
cottura: 35 min

Il pane al carbone è un lievitato dal colore (e dal gusto) inconfondibile. Si può preparare anche a casa, basta scegliere i giusti ingredienti: ecco la ricetta!

È uno dei protagonisti delle ricette più ricercate nel web: il pane al carbone, infatti, ha incuriosito tutti soprattutto per il suo colore. Questo lievitato deve gran parte del suo successo all’utilizzo del carbone vegetale, ottenuto dalla combustione di legno di pioppo, betulla e salice sottoposto a un procedimento di raffinazione e molto rinomato per la cura di disturbi intestinali e gonfiore addominale. Queste sue proprietà lo rendono dunque particolarmente adatto come ingrediente aggiuntivo per i lievitati da forno come il pane.

pane al carbone
pane al carbone

Come fare il pane al carbone vegetale

  1. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete il sale e il carbone vegetale in polvere.
  2. Iniziate a versare l’acqua in cui avete sciolto il lievito al centro della fontana, unite anche l’olio e impastate energicamente. Lavorate ancora per alcuni minuti in modo da avere un impasto sodo e compatto.
  3. Dividetelo in due e coprite con un panno da cucina pulito e lasciate lievitare almeno per almeno 2 ore o comunque fino a che non saranno raddoppiati entrambi. Riprendete quindi gli impasti lievitati fate a entrambi le pieghe.
  4. Per dare le pieghe stendete entrambi i panetti (uno alla volta) a formare due rettangoli, poi prendete un lato corto e ripiegatelo fino a raggiungere la metà del lato lungo e fate lo stello con l’altro per poi girate le pieghe verso il basso e lavorarlo in modo da formare un filone e successivamente anche il secondo.
  5. A questo punto, dopo aver fatto le pieghe, lasciate che lievitino ancora 30-40 minuti.
  6. Adagiateli poi su una placca coperta con carta forno e lasciate riposare ancora per 10 minuti. Intanto accendete il forno e aspettate che raggiunga la temperatura di 200°C.
  7. Infornate e dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C. Proseguite la cottura per altri 15-20 minuti circa.
  8. Trascorso questo tempo verificate che le due forme di pane al carbone vegetale siano ben cotte prima di toglierle dal forno: potete provare con uno stecchino di legno per controllare che l’interno sia ben asciutto, la base dovrà essere dura e prendendo il pane in mano con i guanti dovrete sentirlo leggero.
  9. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare a fette.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo potete preparare anche il pane fatto in casa!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Preparazione del pane al carbone con il Bimby

  1. Versate l’acqua e il lievito nel boccale del Bimby. Fate sciogliere a 37°C, velocità 2, per 2 minuti.
  2. Aggiungete il resto degli ingredienti e lavorate per 2 minuti, velocità Spiga.
  3. Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro e proseguite come indicato nel procedimento precedente.

Per rimanere in tema “nero”, ecco tutte le nostre ricette per il Black Friday!

Conservazione

Consigliamo di conservare il pane nero al carbone in un luogo fresco e asciutto per massimo 4-5 giorni, meglio se all’interno di un apposito contenitore per il pane in modo che rimanga morbido.

Benefici del pane al carbone vegetale (o controindicazioni)

Nonostante il pane nero venga realizzato con il carbone vegetale, la quantità di questo ingredienti non sono necessarie ad affermare che portino con sé tutti quei benefici che sono proprio di questo prodotto. Infatti in questo caso il carbone vegetale serve più che altro a dare la colorazione all’impasto e non aiutare con problemi di digestione, flatulenza o simili.

LEGGI ANCHE: Prepariamo insieme un ottimo pane con farina di riso

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pane

ultimo aggiornamento: 20-10-2022


Soupe au pistou, l’essenza della cucina provenzale

Prepariamo delle sogliole al limone semplicissime