Ingredienti:
• 500 g di farina per pane senza glutine
• 400 ml di acqua
• 16 g di lievito di birra fresco
• 30 g di olio evo
• 10 g di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Fragrante e profumato, il pane ciabatta senza glutine è semplice da preparare in casa. Scopriamo come utilizzando farine senza glutine!

Il pane ciabatta è un particolare formato di origine veneta. È caratterizzato da una croccante crosta esterna, piuttosto sottile, e da una mollica alveolata. Oggi vediamo come preparare il pane ciabatta senza glutine, perfetto per gli intolleranti e non solo.

Sembra incredibile che con le farine ottenute da cereali senza glutine sia possibile panificare e creare dolci buonissimi che non hanno nulla da invidiare agli originali. Anche nel caso della ciabatta infatti sarà difficile notare la differenza.

La chiave di tutta la preparazione è la lievitazione, seguono le pieghe e infine la cottura. Tre passaggi che vi spiegheremo nel dettaglio per poter provare una delle ricette senza glutine per preparare il pane migliori di sempre.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Pane ciabatta senza glutine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ciabatta-pane-pasticceria-284346/

Come preparare la ricetta del pane ciabatta senza glutine

Mettete in una ciotola l’acqua e il lievito e fate sciogliere quest’ultimo mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi metà della farina, sempre mescolando con il cucchiaio, e l’olio. Solo in ultimo la farina restante e il sale, che non deve entrare a contatto diretto con il lievito.

Trasferite il tutto su un piano da lavoro infarinato e finite di impastare in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e ponete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno due ore.

Recuperate ora l’impasto e allargatelo con le mani in modo da formare una sorta di rettangolo. Formate un giro di pieghe a tre immaginando di dividere l’impasto in tre parti: portate quella di sinistra al centro, quindi quella di destra sopra quella di sinistra. Ruotate il panetto di 90° e ripetete l’operazione un’altra volta.

Tagliatelo quindi in 4 parti e formate delle ciabattine allungate. Spennellatele con olio e lasciate lievitare per un’ora prima di infornare a 180°C per 35 minuti.

Gustate le ciabattine una volta che si saranno raffreddate e se siete alla ricerca di altre ricette senza glutine provate la nostra focaccia!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ciabatta-pane-pasticceria-284346/

4.7/5 (3 Reviews)
Pane

ultimo aggiornamento: 02-04-2019


Deliziosa frittata con i fiori di zucca

Pasta con il pesce spada: che meraviglia!