Pane comodo senza glutine: una ricetta facile e per tutti
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Gluten Free
2.7/5 (3 Recensioni)

Pane comodo senza glutine

  • facile
  • 4
  • 40 min
  • 50 min
pane comodo senza glutine

Ingredienti e ricetta del pane comodo senza glutine, un lievitato tanto semplice da preparare quanto soffice e fragrante!

Quella del pane comodo è una preparazione che ha spopolato per un certo tempo sul web. Oggi vi sveliamo la ricetta del pane comodo senza glutine, pensata appositamente per soddisfare chi ha bisogno di eliminare il glutine dalla propria dieta.

Per preparare l’impasto non dovrete fare altro che lavorare gli ingredienti indicati in una ciotola per il tempo indicato. Prima di dedicarvi alla preparazione dell’impasto verificate sempre con attenzione che i prodotti scelti siano certificati senza glutine e pulite con cura le superfici così da evitare pericolose contaminazioni. Vediamo subito quali sono i passaggi di questa particolare ricetta senza glutine!

Pane senza glutine che lievita nell'apposito cestino
Pane comodo senza glutine che lievita nel cestino – primochef.it

Ingredienti

Per il pane

  • Farina per pane senza glutine – 400 g
  • Acqua – 320 ml
  • Lievito di birra secco – 2 g
  • Sale fino – 8 g
  • Zucchero – 1 cucchiaino

Preparazione

Pane comodo senza glutine

1

Innanzitutto mettete la farina per pane senza glutine in una ciotola. Aggiungete poi il lievito di birra secco, lo zucchero e il sale. Iniziate ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta, avendo cura di mescolare con una forchetta. Lavorate il tutto fino a quando non otterrete un composto ben amalgamato.

2

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.

3

Con l’aiuto di una spatola di silicone prendete l’impasto dai lati e portatelo verso il centro, premendo bene. Con questa tecnica completate il giro della ciotola. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti prima di ripetere il passaggio. In totale fatelo almeno 2-3 volte.

4

Mettete l’impasto in frigorifero per un minimo di 8 ore e un massimo di 24.

5

Trasferite poi l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e delicatamente allargatelo con i polpastrelli a formare un rettangolo. Piegatelo a libro prima in un verso poi nell’altro quindi arrotondatelo in modo da dargli la forma di una pagnotta (tonda o allungata).

6

Mettetelo a lievitare nel cestino apposito oppure in una ciotola rivestita con un canovaccio pulito, lavato senza ammorbidente e con la parte interna del contenitore ben spolverizzata con della farina senza glutine (vanno bene anche riso e mais purché fini). Fatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (ci vorranno 2-3 ore).

7

A questo punto trasferitelo sulla leccarda del forno capovolgendolo delicatamente. Cuocete a 220°C per 35-40 minuti quindi sfornate e trasferite su una gratella a raffreddare.

Volendo potete cuocere il pane senza glutine nell’apposita pentola per il pane, in ghisa o ceramica. In questo caso mettetela a scaldare nel forno per almeno 30 minuti quindi trasferite delicatamente la pagnotta e cuocete a 220°C per 30 minuti con il coperchio e a 200°C per 20 minuti senza il coperchio.

Conservazione

Il pane così preparato può essere conservato per 3-4 giorni in un sacchetto per pane. Per conservarlo per più tempo vi suggeriamo di tagliarlo a fette e metterlo in freezer in appositi sacchetti di plastica per 2-3 settimane.

Leggi anche
Pane senza glutine: la ricetta con il grano saraceno!
2.7/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2025 15:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta mimosa al cioccolato