Bella, golosa e divertente da preparare: è la torta mimosa al cioccolato, il dolce perfetto per la Festa della Donna!
La torta mimosa al cioccolato è una deliziosa rivisitazione del classico dolce che viene solitamente preparato per la Festa della Donna. Si tratta di una favolosa torta con pan di Spagna al cioccolato, arricchita con una bagna all’arancia e una fantastica crema pasticcera. Il tutto viene poi decorato con dei pezzetti o bricioline di pan di Spagna per ricreare l’effetto del fiore della mimosa.
Avete già l’acquolina in bocca? Insomma, che cosa ne dite se ci spostiamo subito in cucina e cominciamo a vedere tutti i passaggi per la preparazione? Seguiteci!
Come fare la torta mimosa al cioccolato
- Prima di tutto, partiamo dalla realizzazione del pan di Spagna: montate le uova unendo 150 g di zucchero semolato e sbattete il tutto finché il composto non sarà omogeneo.
- Aggiungete dunque 50 g di farina setacciata, la fecola e il cacao (setacciate sempre tutto).
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati imburrate e infarinate una tortiera, versate il composto e cuocete a 180°C per mezz’ora circa.
- Ora passiamo alla crema pasticcera: 3 tuoli, 30 g di farina e 70 g di zucchero sono le dosi che vi serviranno; sbattete il tutto fino a ottenere un composto spumoso.
- Scaldate in un pentolino il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Quando sobbollirà, incorporatelo a filo agli altri ingredienti; poi, spostatevi di nuovo sul fuoco (dolce) e lasciate addensare, prelevando la stecca di vaniglia.
- Quando la crema sarà pronta, lasciate raffreddare poi montate la panna e unitela.
- A questo punto, è il momento della bagna: vi basterà cuocere per una decina di minuti le bucce d’arancia con acqua e zucchero (3 o 4 cucchiai).
- Non ci resta che comporre la torta: tagliate la parte superiore del pan di Spagna che avrete sfornato dal vostro stampo, poi dividetelo a metà. Bagnatelo con lo sciroppo all’arancia e farcitelo con la crema, poi completate con l’altro disco di torta e bagnate nuovamente la superficie. Ora spennellatelo con la crema rimasta e utilizzando gli scarti di impasto, realizzate delle bricioline di pan di Spagna per decorare con l’effetto mimosa.
- Una volta che l’avrete fatta raffreddare un quarto d’ora in frigo, la torta sarà pronta per essere servita: buon appetito!
A questo punto, non potete non provare anche la classica torta mimosa!
Conservazione
Potete conservare la torta mimosa al cioccolato per 2/3 giorni in frigo. Abbiate cura di coprirla con della pellicola o riporla in un contenitore.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.