Ingredienti:
• 400 g di lasagne
• 700 ml di besciamella
• 350 g di pesto
• 200 g di parmigiano
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 25 min

Una valida alternativa alla ricetta tradizionale: le lasagne al forno al pesto sono ottime da gustare in ogni occasioni e facili da preparare.

Le lasagne al pesto e besciamella non hanno certamente bisogno di tante presentazioni: si tratta di una celebre variante alle classiche lasagne al ragù, rivisitate con uno dei sughi più celebri della tradizione italiana, il pesto!

È possibile utilizzare sia le lasagne fresche, disponibili al banco frigo, che quelle confezionate. E proprio per quelle confezionate ci sono due diverse scuole di pensiero: c’è chi procede a sbollentarle, prima di adagiarle sull’apposita teglia, chi invece le utilizza direttamente, senza ammorbidirle. La resa, in ognuno dei due casi, è sempre ottima.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

La cosa bella di questa ricetta è che potete anche aggiungere altri elementi che con il pesto vanno a braccetto, come i fagiolini o le patate bollite, ma anche dei fantastici pinoli. Armatevi di fantasia… e cominciamo!

Lasagne al pesto
Lasagne al pesto

Come fare le lasagne al pesto genovese

  1. Prendete le sfoglie e immergeteli per circa due minuti in acqua, dopodiché toglietele e lasciatele asciugare su un panno da cucina pulito.
  2. Prendete la pirofila e ungetela per bene con il burro, dunque cominciate con uno strato di besciamella sul fondo.
  3. Iniziate con il primo strato di sfoglia, poi aggiungete qualche cucchiaio di besciamella e livellate, unite anche un po’ di pesto e una manciata di formaggio grattugiato. Continuate a creare gli strati finché la pirofila non sarà colma.
  4. Arrivati alla fine concludete con un bello strato di besciamella, il pesto rimasto e il parmigiano, che darà una bella crosticina esterna alla lasagna.
  5. Andate in forno a 180°C per una circa 30 minuti, dunque togliete le lasagne e lasciatele raffreddare. Il piatto è pronto, buon appetito!

Se volete un risultato ancora più goloso, potete creare voi in casa tutto da zero: fare la pasta, preparare il pesto e anche la besciamella! Certo, in questo modo dovendovi occupare di tutte le preparazioni i tempi si allungheranno, ma di certo il piatto sarà sensazionale!

Conservazione

Queste lasagnette al pesto si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni, ben coperte dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

LEGGI ANCHE: La ricetta originale (e imperdibile) delle lasagne alla bolognese

5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-12-2023


Come fare le tartine al salmone: un antipasto veloce e delizioso!

Timballo di riso in friggitrice ad aria

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti