Ingredienti:
• 500 g di lasagne
• 300 ml di besciamella + q.b.
• 250 g di pesto
• 200 g di parmigiano
• sale q.b.
• pepe q.b.
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 25 min

Una valida alternativa alla ricetta tradizionale: le lasagne al forno al pesto sono ottime da gustare in ogni occasioni e facili da preparare.

Le lasagne al pesto non hanno certamente bisogno di tante presentazioni: si tratta di una celebre variante alle classiche lasagne al ragù, rivisitate con uno dei sughi più celebri della tradizione italiana, il pesto!

È possibile utilizzare sia le lasagne fresche, disponibili al banco frigo, che quelle confezionate. E proprio per quelle confezionate ci sono due diverse scuole di pensiero: c’è chi procede a sbollentarle, prima di adagiarle sull’apposita teglia, chi invece le utilizza direttamente, senza ammorbidirle. La resa, in ognuno dei due casi, è sempre ottima.

La cosa bella di questa ricetta è che potete anche aggiungere altri elementi che con il pesto vanno a braccetto, come i fagiolini o le patate bollite, ma anche dei fantastici pinoli. Armatevi di fantasia… e cominciamo!

Lasagne al pesto
Lasagne al pesto

Come fare le lasagne al pesto genovese

  1. Prendete le sfoglie e immergeteli per circa due minuti in acqua, dopodiché toglietele e lasciatele asciugare su un panno da cucina pulito.
  2. Prendete la pirofila e ungetela per bene, dunque cominciate con uno strato di besciamella. Andate dunque con il primo strato di sfoglia, e poi mettete il pesto e il formaggio grattugiato. Continuate a creare gli strati finché la pirofila non sarà colma.
  3. Arrivati alla fine concludete con un bello strato di besciamella e di parmigiano, che darà una bella crosticina esterna alla lasagna.
  4. Andate in forno a 180 °C per una mezzora circa, dunque togliete le lasagne e lasciatele raffreddare. Il piatto è pronto, buon appetito!

Se volete un risultato ancora più goloso, potete creare voi in casa tutto da zero: fare la pasta, preparare il pesto e anche la besciamella! Certo, in questo modo dovendovi occupare di tutte le preparazioni i tempi si allungheranno, ma di certo il piatto sarà sensazionale!

A proposito, perché non scoprite tutte le nostre ricette con il pesto? Oppure, in alternativa, vi lasciamo tutte le nostre ricette di lasagne: le adorerete!

5/5 (1 Review)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 08-03-2020


Involtini di salmone affumicato e asparagi: un antipasto sfizioso!

Farinata agli asparagi selvatici: sana e nutriente!