Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare una golosissima panna cotta vegana ai mirtilli con panna e latte di soia, perfetta per gli intolleranti al lattosio!
La panna cotta vegana (fatta con latte e panna di soia) è un dolce molto semplice da preparare. Arricchito con mirtilli in salsa e freschi, è perfetta da servire come fine pasto o per una merenda golosa e diversa dal solito!
Questo dolce al cucchiaio è adatto per chi è intollerante ai lattici. Inoltre, in base ai vostri gusti o alla stagionalità potete personalizzarlo come preferite: in alternativa ai mirtilli potete utilizzare altri frutti come lamponi, ribes o fragoline di bosco. Ecco la ricetta vegana!
Preparazione della panna cotta vegana
- Per prima cosa versate in un pentolino la panna di soia e due cucchiai di latte vegetale. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete l’agar agar e mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere.
- Fate cuocere il composto ancora per qualche minuto mescolando con una frusta poi spegnete il fuoco e filtrate il tutto con un colino. Lasciate intiepidire per qualche istante poi versate il composto in stampini monoporzione per panna cotta.
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi ponete in frigorifero per 2-3 ore.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa di accompagnamento: mescolate lo zucchero con il succo di mirtilli. Mettete in un pentolino, ponete sul fuoco e portate a bollore.
- Lasciate cuocere per 2 minuti poi versate la salsa in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Sformate la panna cotta vegan ormai compatta su di un piatto da portata, decorate a piacere con la salsa e con i mirtilli freschi. La panna cotta vegan senza gelatina è pronta!
Conservazione
Conservate questo dolce facile e veloce in frigorifero per massimo 2 giorni.
In alternativa, potete preparare i pangoccioli vegani.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.