Panna da cucina fatta in casa: ecco come prepararla

Come si fa la panna fatta in casa?

Ingredienti:
• 100 ml di latte parzialmente scremato
• 200 ml di olio di semi di girasole
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Semplice da preparare, la panna fatta in casa, pur essendo un po’ vecchio stile, è apprezzata da tutti. Scopriamo insieme come prepararla con solo due ingredienti!

In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e solitamente quelle a darmi più soddisfazione sono quelle base, come la panna fatta in casa. In questo caso intendo la panna da cucina nel brick, quella densa tanto snobbata dagli chef ma perfetta per portare in tavola piatti sempre golosi.

La panna tradizionale, quella che trovate fresca nel banco frigo per intenderci, non è replicabile e la motivazione è che deriva direttamente dal latte e si ottiene subito dopo la mungitura. L’altra invece si ottiene da una miscela di latte e olio, proprio come avviene nel caso di quella vegetale.

È molto calorica e costituita per la maggior parte da olio, tuttavia siamo soliti utilizzarla in abbondanza. La ricetta di oggi vi renderà dunque più consapevoli non solo dell’apporto energetico ma anche della possibilità di autoprodurre ciò di cui avete bisogno.

Panna fatta in casa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vetro-coppa-salsa-panna-tavolo-1462894/

Come fare la panna da cucina

La preparazione è davvero molto semplice ma avrete bisogno di un frullatore a immersione e del relativo boccale. In alternativa potete utilizzare un robot tipo Bimby.

Mettete il latte e l’olio nel boccale insieme a un pizzico di sale. Le proporzioni sono sempre le stesse: 1 parte di latte, 2 parte di olio e sale quanto basta. Frullate muovendo il frullatore dall’alto verso il basso in modo da inglobare aria fino a che non noterete che il composto inizia a montare.

La panna fatta in casa è leggermente meno densa di quella che si vende al supermercato, tuttavia vi basterà lasciarla in frigorifero per almeno un’ora perché rassodi.

Potete personalizzare la panna con tutti gli ingredienti che preferite. Ottima con i funghi saltati in padella, con il salmone, gli asparagi o il radicchio. A voi la scelta se tenere queste aggiunte intere oppure frullare tutto insieme.

Scoprite come preparare anche la panna vegetale fatta in casa con il latte di soia!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vetro-coppa-salsa-panna-tavolo-1462894/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-04-2019

X