Come fare l’olio al peperoncino

L’olio al peperoncino è un ingrediente perfetto per insaporire un piatto o per donargli un tocco esotico. Scopriamo di cosa si tratta e  come realizzarlo facilmente in casa!

chiudi

Caricamento Player...

L’olio al peperoncino è l’ingrediente perfetto: si può realizzare in casa e si può tenere per mesi e mesi in credenza; si può proporre in tavola in presenza di ospiti per rendere il tutto più invitante e magico. Può essere utilizzato in tante gustose ricette come nell’arrosto di vitello al peperoncino ed è un prodotto ricco di benefici perchè realizzato con due ingredienti ricchi di proprietà: l’olio Evo e il peperoncino piccante.

Scopriamo allora come si fa l’olio al peperoncino.

DIFFICOLTÀ 1

TEMPO DI PREPARAZIONE 15 minuti circa

TEMPO DI RIPOSO 48 ore

Ingredienti dell’olio al peperoncino

Gli ingredienti per la sua realizzazione sono semplicemente l’olio e i peperoncini secchi. Bisogna tenere semplicemente in conto la proporzione: per ogni litro di olio Evo, serviranno 30 g di peperoncini.

Strumenti per preparare olio aromatizzato

Per la realizzazione di tutti gli oli aromatizzati è bene procedere preventivamente alla sterilizzazione delle bottiglie, secondo quanto indicato nelle linee guida del Ministero della Salute.

La preparazione dell’olio al peperoncino

Dopo aver sterilizzato la bottiglia, procedere tagliando il picciolo dei peperoncini secchi e tritarli finemente. Alla fine si vedranno i semini e i pezzi di peperoncino sbriciolati. Raccoglierli in una ciotola. Con l’aiuto di un imbuto, procedere ad inserire i peperoncini nella bottiglia sterilizzata ed asciugata. Versare quindi il litro di olio Extra Vergine d’Oliva.

Chiudere il tutto e lasciare a riposo per 48 ore prima del primo utilizzo.

olio peperoncino piccante

Le proprietà benefiche dell’olio al peperoncino

L’olio al peperoncino è un prodotto completo che, anche con sole poche gocce, apporta al nostro organismo importanti elementi nutritivi dati dai suoi due ingredienti principali. In primis l’olio extra Vergine d’oliva, ben noto per i suoi effetti benefici sull’organismo. Infatti esso è particolarmente ricco di quelli che si definiscono i “grassi buoni”, cioè lipidi insaturi che proteggono il sistema cardiovascolare. Inoltre è ricco di polifenoli e vitamine con potere antiossidante.

Il peperoncino, poi, ha effetti dimagranti, nutritivi e anche…afrodisiaci! Favorisce la digestione e regolarizza la circolazione sanguigna. Oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, secondo alcuni studi recenti ha un importante potere antiossidante e svolge un rilevante ruolo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.

FONTE FOTO: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!