Ingredienti:
• 90 ml di olio extravergine di oliva
• 100 g di farina 00
• 1 l di latte (vaccino o vegetale)
• noce moscata q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 80

Oggi scopriamo come fare la besciamella senza burro. A volte sostituire un ingrediente con un altro è una scelta, mentre altre è una necessità, ecco la ricetta!

Oggi prepariamo una salsa facile da fare e leggera, la besciamella senza burro, una variante light di una delle basi della cucina italiana, che viene impiegata per realizzare tantissimi piatti tipici della tradizione. Gli ingredienti della preparazione originale sono burro, latte, farina e noce moscata, ma se per necessità o esigenza ne volete preparare una versione meno pesante, potete semplicemente sostituire il burro con dell’olio di semi.

Provateci anche voi, in questo modo potrete dare vita a tantissimi piatti ricchi di gusto e fantasia! Andiamo in cucina e cominciamo subito: ecco a voi la ricetta della besciamella senza burro!

Besciamella senza burro
Besciamella senza burro

10 ricette detox per tornare in forma

Come fare ricetta della besciamella senza burro

Fare il roux per la besciamella senza burro

1. Per realizzare la vostra besciamella fatta in casa mettete sul fuoco l’olio. Quando sarà caldo, aggiungete la farina setacciata; mescolate molto velocemente con un cucchiaio o una frusta da cucina, così da evitare la formazione di eventuali grumi.
2. A parte, fate scaldare il latte (vaccino o vegetale) all’interno di un pentolino fino a quando non comincerà a sobbollire.

Aggiungere latte per preparare besciamella senza burro

3. Aggiungete il latte al roux di olio e farina il latte mescolando con la frusta.

Lasciare addensare besciamella senza burro
Lasciare addensare besciamella senza burro

4. Continuate la cottura mescolando di continuo e lasciando addensare la salsa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata correggete di sale e aggiungete noce moscata a piacere, infine spegnete la fiamma e lasciate riposare.

La ricetta leggera e veloce della besciamella all’olio è completa: usatela immediatamente come base per le vostre lasagne.

Come fare la besciamella senza burro e olio

Se volete, fare una besciamella ancora più light è possibile: vi basterà usare farina 00, latte (vaccino o vegetale), sale e noce moscata.

  1. Versate in un pentolino, a freddo, mezzo litro di latte.
  2. Aggiungete 200 g di farina setacciata e mescolate bene con una frusta (sempre a freddo), in modo da eliminare ogni eventuale grumo.
  3. Portate il pentolino sul fuoco e fate cuocere mescolando continuamente, fino a che non si sarà addensata la besciamella.
  4. A fine cottura correggete con sale e noce moscata a piacere.

Questa ricetta è perfetta per avere una besciamella più leggera, se volete abbiamo anche una videoricetta da seguire, in modo da non perdere neanche un passaggio:

Se volete utilizzare la vostra salsa per qualche ricetta sfiziosa e interessante, potete preparare delle lasagne o della pasta al forno, oppure armarvi di creatività e dare vita a dei piatti più elaborati e fantasiosi. Volete qualche spunto? Ecco per voi delle crespelle con radicchio e besciamella: provateli anche con questa variante della salsa leggera!

Se non la usate subito, anche in questo caso conservatela in frigo per un paio di giorni ma ricordate di non riporla al suo interno finché è calda, ma solo appena sarà a temperatura ambiente.

Conservazione

Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi conservatela in frigo per un paio di giorni al massimo oppure in freezer per un mese.

Per concludere, vi lasciamo anche la ricetta veloce della besciamella al microonde.

I consigli per una besciamella senza burro saporita

  • Se non vi importa che la ricetta sia light, ma realizzate la besciamella senza burro semplicemente perché non le ce l’avete in casa, potete aggiungere un paio di manciate di formaggio grattugiato: la salsa verrà saporita e deliziosa!
  • Quando la salsa sarà fredda, tenete conto che sarà un po’ più soda rispetto a quando è calda è appena fatta. Potete scegliere se fluidificarla aggiungendo un po’ di latte all’occorrenza, oppure lasciarla un po’ più liquida in cottura.
  • Se volete una variante un po’ più delicata non utilizzate l’olio extravergine di oliva ma prediligete quello di semi.
Leggi anche
Besciamella fatta in casa: foto e video per una ricetta infallibile
5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 01-11-2023


Biscotti con gocce di cioccolato

Frittata di broccoli in friggitrice ad aria