Ingredienti:
• 4 melanzane
• 300 g di scamorza (o provola o mozzarella)
• 100 g di parmigiano grattugiato
• olio di semi per friggere
• 200 g di prosciutto cotto
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Semplice e delicata ma ricca di gusto, la parmigiana di melanzane bianca è un’alternativa alla classica ricetta. Ecco come preparala.

La parmigiana di melanzane è una delle leccornie che la nostra cucina ci regala, ma avete mai provato a preparare la versione senza pomodoro? Nota come parmigiana di melanzane bianca, si prepara alla stregua dell’originale fatto salvo l’assenza della salsa. Non essendo una ricetta tradizionale nel senso stretto del termine, non esiste un’unica versione.

Alcuni preparano la parmigiana bianca semplicemente omettendo il sugo quindi friggendo le melanzane e formando strati con la scamorza (o la provola o la mozzarella), altri invece aggiungono la besciamella per rendere cremoso il piatto, mentre altri ancora amano coccolarsi quindi inseriscono tra uno strato e l’altro qualche fetta di prosciutto cotto. Per non parlare del fatto che potete anche prepararla con le melanzane grigliate anziché fritte. Insomma, avrete capito che la parmigiana in bianco è davvero versatile. Ecco come la facciamo noi!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Parmigiana bianca di melanzane
Parmigiana bianca di melanzane

Come preparare la ricetta della parmigiana di melanzane bianca

  1. Per prima cosa lavate le melanzane, privatele delle estremità e riducetele a fette di mezzo centimetro di spessore.
  2. Friggetele in abbondante olio di semi finché non saranno dorate, poi trasferitele su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso.
  3. Tagliate a dadini il formaggio e tenetelo da parte insieme al parmigiano.
  4. Ora non resta che assemblare la parmigiana formando prima uno strato di melanzane sul fondo di una pirofila per 4 persone, coprite con una fetta di prosciutto e infine distribuite la scamorza (o altro formaggio fondente) a fettine.
  5. Ogni parmigiana che si rispetti, tra uno strato e l’altro prevede una spolverata abbondante di parmigiano, quindi non scordatela. Proseguite fino a esaurire tutti gli ingredienti lasciando come ultimo solo melanzane e parmigiano.
  6. Cuocete la parmigiana a 180°C per 30 minuti, poi lasciatela intiepidire per almeno 10 minuti prima di procedere al taglio.

In questo video potete vedere tutti i passaggi che vi permettono di portare in tavola una parmigiana di melanzane a dir poco strepitosa, pur essendo senza pomodoro.

Varianti

Come accennato nell’introduzione potete apportare alcune modifiche alla ricetta della parmigiana bianca rendendola più golosa o più leggera a seconda delle vostre necessità.

  • Nel primo caso aggiungete in ciascuno strato qualche cucchiaio di besciamella.
  • Nel secondo optate per delle melanzane grigliate e come formaggio utilizzate della mozzarella. In questo caso, anche la classica parmigiana di melanzane grigliate potrebbe fare al caso vostro.

Per un piatto dal profumo ancora più estivo aggiungete tra gli strati qualche fogliolina di basilico fresco.

Conservazione

La parmigiana di melanzane si conserva in frigorifero, coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Potete riscaldarla in padella, al forno o al microonde, ma anche congelarla già porzionata per il futuro. In questo caso non dovrete dare altro che lasciarla sgelare a temperatura ambiente per poi passarla in forno a 180°C per 20 minuti.

Leggi anche
Parmigiana di melanzane: la ricetta classica e le varianti più famose
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Melanzane Ricette al forno Ricette estive

ultimo aggiornamento: 13-09-2024


Risotto gorgonzola e noci

Crescia sfogliata

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti