La parmigiana in padella è semplicissima da preparare. Inoltre è possibile realizzare due versioni con le melanzane non fritte.
Quanto è buona la parmigiana di melanzane? Certo che in piena estate accendere il forno è una vera e propria sfida quindi perché non puntare sulla parmigiana in padella? Più leggera e semplice da preparare, si realizza in diversi modi: c’è chi frigge le melanzane, chi le griglia e chi ancora le mette a crudo. Noi vi lasceremo tutte le indicazioni così che possiate scegliere la versione che preferite.
Senza dubbio la parmigiana in padella più simile all’originale è quella con le melanzane fritte, ma vi possiamo garantire che se deciderete di preparare una delle versioni più light il gusto non ne risentirà. Vediamo tutti i passaggi per realizzare questa delizia.
Come preparare la ricetta della parmigiana in padella
- Per prima cosa preparate la salsa. In una padella scaldate un giro di olio con lo spicchio di aglio. Unite la passata di pomodoro, il basilico, una presa di sale e lasciate cuocere per almeno 15 minuti.
- Nel frattempo lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore. Potete procedere sia per la lunghezza che a rondelle.
- A questo punto scegliete come cuocerle: fritte per 2-3 minuti in almeno 2 dita di olio di semi bollente oppure grigliate sulla bistecchiera. Per la preparazione a crudo vi rimandiamo alla fine della ricetta.
- Una volta che le melanzane e la salsa sono cotti non resta che assemblare il tutto. Oliate il fondo di una padella antiaderente e stendete uno strato di salsa. Coprite con le melanzane, altra salsa e la mozzarella tagliata a fettine e tamponata con della carta da cucina. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e proseguite fino a esaurire gli ingredienti.
- Mettete la parmigiana in padella a cuocere a fiamma medio-bassa per 20 minuti con il coperchio poi toglietelo e, se necessario, fate asciugare qualche minuto. Servitela ben calda.
Per preparare la parmigiana in padella con le melanzane a crudo, dopo averle tagliate a fette mettetele in uno scolapasta formando degli strati di sale grosso e melanzane. Coprite con un peso e lasciate spurgare per 30 minuti almeno. Sciacquate le melanzane sotto l’acqua per rimuovere il sale in eccesso e tamponatele con della carta da cucina. Proseguite poi dal punto 4.
Un’alternativa alla ricetta classica che dovreste provare è la parmigiana di zucchine al forno: ugualmente leggera e gustosa.
Conservazione
La parmigiana di melanzane in padella si mantiene per massimo 3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. Potete riscaldarla in padella, al forno o nel microonde.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.