Parmigiana di patate in friggitrice ad aria: ricetta facile e genuina
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
5/5 (1 Recensione)

Parmigiana di patate in friggitrice ad aria

  • facile
  • 6
  • 20 min
  • 20 min
Parmigiana di patate in friggitrice ad aria

Ecco come preparare la ricetta facile e veloce per una gustosa parmigiana di patate in friggitrice ad aria, con strati di bontà.

La parmigiana di patate in friggitrice ad aria è un piatto molto gustoso. Si tratta della rivisitazione di una ricetta già molto consolidata e appartenente alla tradizione gastronomica italiana. In questa gustosa versione, la parmigiana è bianca e, in più, l’ingrediente principale sono le patate.

Ma la lista degli ingredienti non finisce qui. Per prepararla serviranno anche prosciutto cotto, scamorza, Parmigiano e l’immancabile besciamella. Con un po’ di pazienza, potete preparare un piatto davvero squisito, ancora più buono e leggero grazie alla cottura in air fryer.

Patate a fette
Patate a fette

Ingredienti

Per la besciamella

  • Latte intero – 250 ml
  • Farina – 15 g
  • Burro – 25 g
  • Sale fino – q.b.
  • Noce moscata – q.b.

Per la parmigiana di patate

  • Patate medie – 500 g
  • Prosciutto cotto – 150 g
  • Scamorza – 180 g
  • Parmigiano grattugiato – 50 g

Preparazione

Come preparare la ricetta della parmigiana di patate in friggitrice ad aria

1

Se non volete acquistarla, preparate in casa la besciamella. Cominciate facendo sciogliere il burro in un pentolino, unite poi la farina e tostatela in modo da ottenere il roux. Versate a filo il latte e, mescolando con una frusta da cucina, fate addensare. In ultimo aggiustate di sale e profumate con la noce moscata.

2

Mentre la besciamella riposa, coperta da pellicola a contatto, passate a preparare le patate. Lavatele sotto acqua corrente e pelatele. Poi, tagliatele a fette molto sottili, in modo che tutte le fette abbiano lo stesso spessore (2-3 mm)

3

A questo punto, potete passare ad assemblare la parmigiana. Prendete una pirofila e ungete con poco olio le pareti interne. Stendete sul fondo uno strato di besciamella quindi procedete con gli strati: patate, formaggio filante a fette, prosciutto, besciamella e parmigiano. L’ultimo strato tenete unicamente besciamella e parmigiano.

4

Fate cuocere in air fryer a 180°C per circa 30 minuti. Successivamente, lasciate raffreddare circa un quarto d’ora la parmigiana prima di servirla.

Come per la versione tradizionale in forno, anche questa può essere preparata senza besciamella. Sul fondo potete stendere un velo di olio e coprire con il pane grattugiato oppure alleggerire ulteriormente il tutto utilizzando la carta forno. Per agevolare la cottura, vi consigliamo di aggiungere mezzo bicchiere di latte una volta terminati gli strati, semplicemente versandolo lungo i bordi interni della pirofila.

Se questa idea vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche la parmigiana di zucca e quella di zucchine, anch’esse cotte in friggitrice ad aria.

Conservazione

La parmigiana di patate cotta in air fryer è buona e sfiziosa e il suo gusto raffinato si presta anche ai pranzi delle grandi occasioni. In frigorifero si mantiene per 2-3 giorni ed è ottima anche riscaldata.

Leggi anche
Sformato di patate in friggitrice ad aria

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2025 12:31

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Carciofi ripieni con formaggio vegan