Pasta ai broccoli con salsiccia e pomodori secchi

Si prepara in pochi minuti la pasta ai broccoli con salsiccia e pomodori secchi, e sarà graditissima a tutti!

chiudi

Caricamento Player...

La pasta ai broccoli con salsiccia e pomodori secchi è uno di quei piatti che potete preparare quando avete zero voglia di perdere troppo tempo in cucina, perché qui dovrete solo cuocere le cime di broccoli e poi unirle a della salsiccia sbriciolata e cotta in padella, senza soffritti o fronzoli: sapori semplici, casarecci, con la sapidità dei pomodorini secchi, che non guasta mai!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di pasta corta tipo penne o sedani
  • 2 salsicce fresche
  • pomodori secchi a piacere
  • parmigiano grattugiato o pecorino romano
  • curcuma o peperoncino
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta ai broccoli con salsiccia e pomodori secchi, per prima cosa pulite i broccoli, tenendo solo le cime. Lessate le cime di broccoli in acqua salata, e dopo qualche minuto, quando saranno belle tenere ma non sfaldate, scolatele e mettetele da parte.

Mettete a cuocere la pasta, tanto vi ci vorranno solo pochi minuti per procedere con il resto della ricetta. Private del budello le salsicce fresche, poi sminuzzatele con le mani e fatele rosolare in padella antiaderente senza aggiungere altri grassi, perché cuoceranno nel loro stesso grasso.

Quando la salsiccia è cotta, unite le cime di broccoli, speziate con della curcuma o del peperoncino in polvere e mantecate la pasta, che dovrà saltare in padella giusto per pochi istanti. Aggiungete un trito di pomodori secchi, poi spegnete la fiamma sotto la padella e unite due belle manciate di parmigiano o di pecorino romano. Giusto per dare un tocco in più al piatto, aggiungete qualche giro di un buon olio extra vergine di oliva.

Servite la vostra pasta ai broccoli con salsiccia e pomodori secchi caldissima!

Da provare anche i paccheri con salsiccia e cipolle allo zafferano

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!