La stagione è perfetta per preparare una golosa pasta ai carciofi e piselli al profumo di timo, semplice e ricca di gusto.

La pasta ai carciofi e piselli al profumo di timo è uno di quei piatti jolly che si possono cucinare senza troppi grattacapi: i carciofi sono semplici da pulire e da cucinare, e per quanto riguarda i piselli potete usare tranquillamente quelli surgelati.

Il segreto per una tenerezza imbattibile dei carciofi è quello di farli prima lessare in acqua per alcuni minuti, anziché cuocerli direttamente in padella. Se poi volete una consistenza ancora migliore, più cremosa, potete frullare un terzo del condimento.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Una bella spolverata di parmigiano e poi il piatto è completo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di pasta corta
  • 6 carciofi
  • 160 gr di piselli surgelati
  • 1 cipollotto o uno scalogno
  • rametti di timo fresco
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta ai carciofi e piselli al profumo di timo, pulite per prima cosa i carciofi. Privateli delle foglie più esterne, delle estremità e di parte del gambo. La parte più tenera del gambo andrà “scorticata” con un pelaverdure.

Lessate i carciofi, tagliati in quattro spicchi, in acqua salata, per pochi minuti. Una volta ammorbiditi, potrete affettarli ulteriormente. Preparate un trito fine di cipollotto o di scalogno, che potrete poi rosolare in una padella con dell’olio evo. Versate in padella i rametti di timo e i carciofi, e lasciate insaporire, aggiustando anche di sale e di pepe.

Nel frattempo lessate la pasta insieme ai piselli surgelati, e poi scolateli e fateli saltare in padella con i carciofi ormai tenerissimi. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.

Servite la vostra pasta ai carciofi e piselli al profumo di timo.

Ottimi anche i tagliolini cremosi con carciofi e asparagi alla menta

BUON APPETITO!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-04-2016


Pollo agli anacardi e verdure alla thailandese

Torta salata a forma di girasole

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti